Anche YouTube si apre ai videogiochi con una soluzione che potrebbe catturare tanta attenzione: ecco come funziona Playables.
Il settore dei videogiochi ha visto l’ingresso in scena di Playables, il servizio di casa YouTube. Negli ultimi anni la piattaforma è molto cambiata andando ad offrire molteplici contenuti. Questa volta tocca all’ambito videoludico con una soluzione che potrebbe richiamare tanti gamer.
La piattaforma YouTube risulta essere tra le più utilizzate al mondo non solo per i video ma anche per gli altri serviziche offre. Il catalogo è molto vasto e questo si è allargato con la categoria dei giochi online. Un progetto e che potrebbe raggiungere sistemi come Steam o Epic in poco tempo.
Di questa soluzione già si è parlato in passato. All’inizio di quest’anno infatti sono circolate voci sullo sviluppo da parte di YouTube di un prodotto che permettesse di giocare in rete. A quanto pare le indiscrezioni sono state confermare e oggi si sono diffusi ancora più dettagli che mancavano all’epoca. Scopriamo quindi come funziona Playables.
Come funziona Playables di YouTube: si procede a passo spedito verso la diffusione completa
YouTube lavora da tempo su un servizio che riguarda la possibilità di giocare online. Se all’epoca le informazioni in merito erano poche adesso la situazione è decisamente cambiata. Qualche mese fa Playables era limitato ai dipendenti dell’azienda anche se trapelò che nei giochi eseguiti risultava esserci Stack Bounce, questo disponibile anche per GameSnacks di Google.
In questi giorni la stessa YouTube ha diffuso un aggiornamento comunicando che il servizio sarà disponibile solo ad un numero limitato di utenti. Questo perché Playables risulta ancora essere in fase di test. La sezione di riferimento apparirà al fianco di altri contenuti come i video musicali e le varie notizie.
La stessa piattaforma ha aggiunto che tra i titoli presenti ci saranno sia quelli giocabili da desktop sia quelli mobile. Al momento però non si conoscono i nomi dei titoli che saranno disponibili su Playables. Inoltre non sono noti neanche i dettagli su come potrebbero essere coinvolti gli sviluppatori interessati a lavorare anche su questo servizio.
Le informazioni su Playables, con ogni probabilità, arriveranno nel corso delle prossime settimane. Ad un primo sguardo a favore di YouTube ci sono due elementi: l‘ampia platea che utilizza la piattaforma e la chiusura di Google Stadia. Questi due aspetti potrebbero consentire alla piattaforma di Google di attirare gli utenti che attualmente utilizzano altri canali videoludici.