Contiene link di affiliazione.
Sebbene l’avvento delle console di ultima generazione abbia portato via molti gamer al computer, i veri pro continuano a giocare con questo come dimostrano i video dei migliori creator presenti su Twitch e Youtube. Come spesso da loro evidenziato, è fondamentale acquistare una tastiera (clicca qui per le migliori) e un mouse da gaming di altissimo livello. Proprio questi ultimi hanno aperto una nuova strada tra i videogiocatori, divisi in base ai loro gusti, e vogliamo indirizzarvi nella scelta di un prodotto che sia performante e adatto alle vostre caratteristiche.
Alcuni di voi ora saranno preoccupati di trovarsi di fronte a termini che non conoscono e che potrebbero confondere le loro idee, a questi consigliamo di acquistare il Logitech G502 che è tra i mouse da gaming più venduti al mondo e il migliore della nostra guida. Se invece volete spaziare e cercare qualcosa più adatto a voi sul mercato continuate nella lettura di questa corposa guida.
Mouse gaming, i migliori
- Logitech G502, il migliore
- Dacoity RGB, l’economico
- Logitech G305, l’essenziale
- Logitech MX, il versatile
- Zelotes verticale, l’ergonomico
- Come scegliere il miglior mouse da gaming?
Logitech G502, il migliore
Il Logitech G502 è il mouse da gaming più venduto al mondo in base a quelli che sono i dati di vendita relativi e rappresenta dunque una garanzia; noi l’abbiamo messo come il migliore perché se prendete questa decisione di certo non commettere errori. Il sensore ottico per gaming mouse HERO permette prestazioni di alto livello con assenza di smoothing, filtraggio o accelerazione per un gioco fluido e senza problemi di sorta e un tracciamento di precisione fino a 25600 DPI.
Dotato di ben 11 pulsanti programmabili questo device permette di scegliere all’utente come affrontare al meglio il gaming, scegliendo lui come gestire ogni tipo di situazione. La tecnologia LIGHTSYNC offre un‘illuminazione RGB che anch’essa personalizzabile in base al vostro stile di gioco; inoltre il tensionamento meccanico dei pulsanti permette un clic preciso e un comando molto rapido.
Dacoity RGB, l’economico
Il Dacoity RGB è un mouse da gaming che vi permette di avere ottime prestazioni, in linea col precedente device della guida, e costa meno della metà, inoltre in questo periodo è in promozione su Amazon al 27% sconto diventando un vero affare. Una delle sue caratteristiche vincenti è la rientranza zigrinata, che potete ammirare su entrambi i lati, in grado di permettere al pollice di riposare durante il gaming.
Il pulsante inferiore permette di passare rapidamente tra sette modalità di illuminazioni differenti che sono personalizzabili in luminosità e velocità per un effetto anche visivamente creativo durante il gioco. I 5 livelli DPI disponibili aumentano la precisione del puntatore, insieme agli 8 pulsanti programmabili e il pulsante di fuoco potrete vivere un’esperienza di gioco davvero personalizzata a seconda delle vostre esigenze.
Logitech G305, l’essenziale
Questo Logitech G305 è invece perfetto per i puristi che amano magari anche dare un tocco retrò alla loro postazione, in quanto si tratta di un mouse da gaming essenziale ma dotato di tutte le comodità di cui avete bisogno durante le vostre competizioni.
Grazie a un sensore gaming HERO offre fino a 10 volte più efficienza energetica rispetto agli altri mouse di pari livello, grazie a un IPS da 400 e una sensibilità fino a 12000 DPI; inoltre avrete un’esperienza di gioco ultraveloce, totalmente senza lag, grazie a una velocità di aggiornamento di 1 ms. Dimenticatevi di dover cambiare le pile perché la durata della batteria è estrema, pensate offre con una sola riesce a offrire fino a 250 ore di gioco. Realizzato con ottimi materiali è anche un dispositivo longevo che vi farà dimenticare la possibilità di doverne acquistare un altro.
Logitech MX, il versatile
Ora passiamo a un mouse da gaming maggiormente adatti ai nerd o meglio a quelli che in gergo vengono chiamati “smanettoni”, questo Logitech MX è estremamente versatile e vi regala delle prestazioni davvero molto efficienti sotto ogni punto di vista. Grazie all’8K DPI riuscirete a lavorare, senza bisogno di tappetino, su qualsiasi superficie, addirittura sul tanto odiato, dai gamer, vetro, quindi si adatterà alla perfezione alla vostra scrivania.
Rispetto agli altri modelli offre la stessa sensazione nel clic ma con il 90% di rumore in meno, una cosa non da poco per chi gioca anche di notte mentre in casa dormono tutti. Sulla parte sinistra del device troverete una comoda insenatura per poggiare il mouse senza tenerlo in tensione, inoltre grazie a Magspeed avrete uno scorrimento più veloce del 90% e più preciso dell’87% rispetto agli altri modelli.
Zelotes verticale, l’ergonomico
Chi vuole rompere un po’ gli schemi e acquistare un mouse da gaming un po’ differente dalla norma, può scegliere questo Zelotes verticale ed ergonomico. Sicuramente si tratta di un impatto molto diverso rispetto ai classici mouse orizzontali, ma fidatevi chi passa al verticale non torna più indietro; studiato per evitare i classici problemi del tunnel carpale di chi sta molto al computer permette alla mano e al polso di assumere la posizione più corretta per evitare problemi.
Inoltre il device è dotato di un joystick che potrete controllare con il pollice e che vi permetterà di muoversi in avanti, indietro, a sinistra, a destra e verso il basso in maniera rapida durante le vostre sessioni di gaming. La regolazione DPI a 5 livelli permette una regolazione della velocità di movimento e un’accuratezza maggiore dei pari livelli; con 11 pulsanti programmabili poi potrete anche scegliere come comportarvi durante le vostre avventure videoludiche creando scorciatoie e rendendolo davvero un oggetto unico.
Come scegliere il miglior mouse da gaming?
Ma cosa deve avere un mouse da gaming per essere considerato il migliore? Dopo avervi mostrato una nostra accurata selezione vogliamo fornirvi anche qualche caratteristica da tenere sott’occhio quando vi accingerete all’acquisto di uno di questi modelli:
- Tipologia: sicuramente una delle prime cose da scegliere è quella se puntare su un mouse orizzontale o verticale, una differenza molto importante che dipende soprattutto dai vostri gusti. Non c’è infatti un modello che sia migliore dell’altro, ma questo dipende molto dalle vostre sensazioni;
- Design: ammettetelo pure, quando scegliete elementi per la vostra postazione da gaming scegliete anche cose che abbiano un certo design e vi piacciono. Sebbene a livello di gaming cambi poco in questo senso possiamo dire che “anche l’occhio vuole la sua parte”;
- Caratteristiche tecniche: ovviamente anche i mouse da gaming hanno determinate caratteristiche che sono più importanti di altre. La principale è la sensibilità che si misura in DPI e che indica la capacità di effettuare spostamenti senza andare a muoversi eccessivamente sulla scrivania. Non solo però ci sono anche da considerare altri aspetti come la differenza tra sensore ottico o laser che determina l’agilità di manovra dello stesso mouse sulla vostra scrivania;
- Programmabilità: con programmabilità si intende la possibilità di scegliere che funzione dare a determinati tasti presenti sul vostro mouse e vi lascerà ampio margine di manovra qualora per voi ci sia volontà di creare delle scorciatoie che vi favoriscano il gioco.
Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati riceviamo un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.