Oggi è il primo aprile e, come ogni anno, ci troviamo a districarci fra notizie false, notizie semi-false, notizie incredibili ma vere e notizie falsissime ma decisamente esilaranti. Il primo di aprile è un giorno pieno di sorprese, per una tradizione seguita in vari paesi del mondo è infatti una giornata dove tutto è concesso e sono moltissime le persone che, con innegabile impegno, creano falsità memorabili.
Abbiamo pensato di raccogliere per voi le più interessanti che girano sulla Rete, riferite al mondo videoludico ma anche a quello tecnologico. Apriamo le danze con Google Japan, che ha pubblicato un video dove mostra un nuovissimo e innovativo dispositivo di digitazione per interagire con gli smartphone: si chiama Piro Piro ed è, in sostanza, una trombetta di quelle che si usano alle feste di carnevale:
YouTube desidera che tutti gli utenti ascoltino la canzone Darude – Sandstorm, e infatti suggerisce “Did you mean: Darude – Sandstorm by Darude” durante la ricerca di un qualsiasi video, come se avessimo sbagliato a digitare. Inoltre il famoso sito di video streaming ha inserito un nuovo tasto, che trovate in basso a destra, che consente di – pensate un po’ – aggiungere la canzone Darude Sandstorm a qualsiasi video si sta guardando. Ottima idea… provare per credere (il pulsante è quello raffigurante una nota musicale, lo trovate prima delle opzioni):
https://youtu.be/-eAogaQxKSo
YouTube ha anche comunicato di stare per chiudere i battenti: a quanto pare questi anni sono serviti per raccogliere materiale per un concorso, e fra poco sarà il momento di iniziare il processo di selezione. Secondo questa notizia a partire da oggi non sarà più possibile uploadare video e i vincitori del concorso saranno annunciati nel 2023 (la stima per le tempistiche, se non altro, è realistica).
Se volete provare di nuovo il fantastico tasto per ascoltare Darude – Sandstorm potete farlo con questo video, pubblicato da Miz Mooz, dove viene pubblicizzato un metodo decisamente innovativo per ottenere selfie memorabili: Selfie Shoe, ovvero scarpe attrezzate con un apposito spazio per inserire il cellulare e scattare selfie perfetti con le mani libere!
Passiamo alla scienza seria con il CERN, Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare situata in Svizzera, che ha pubblicato sul sito ufficiale un articolo molto interessante intitolato: “Ricerche del CERN confermano l’esistenza della Forza”. Durante l’articolo, che potete leggere QUI, troviamo anche delle dichiarazioni del facoltoso Ben Kenobi, ricercatore della University of Mos Eisley, Tatooine.
Microsoft partecipa alla sfilata di scherzi con la pubblicazione di un video che farà impazzire i fan del vintage: MS-DOS Mobile, ovvero il famoso sistema operativo uscito per la prima volta negli anni ’80 in versione mobile. Utilissimo, senza dubbio alcuno:
https://youtu.be/irJQDGw8Ptk
Proseguiamo la carrellata di notizie fantastiche con Samsung, che ha annunciato il primo dispositivo che si può indossare come un guanto. Formato da un display Super Emo-LED ultraflessibile e caratterizzato da un’opzione chiamata “parla con la mano” che registra la voce delle persone quando si è impegnati (questa immagine fa ridere, non possiamo negarlo), questo Smart Glove è decisamente uno dei migliori pesci di aprile della giornata:
Ma Samsung non si accontenta e pubblica anche il video di un micro router da applicare sul dorso dei piccioni per non restare mai senza WiFi. Fantastico!
https://youtu.be/p1TWVkP-L84
E ora ecco a voi Sphero, amabile robottino volante che segue il proprietario ovunque in modo da scattare continuamente foto dei momenti migliori. Attenzione, complice la musica c’è il rischio di provare una malinconia simile a quella trasmessa da alcune scene di Wall-E:
Torniamo ora a Google, che millanta di avere inventato una fantastica cassetta della posta intelligente e super tecnologica. Si chiama Smartbox e, fra le varie incredibili funzioni, c’è quella di regolare la temperatura per far sì che lo spazio interno non sia troppo caldo o troppo freddo. Eccola qui in tutto il suo splendore:
La nostra raccolta si è quasi conclusa, ma continueremo a setacciare la Rete nelle prossime ore alla ricerca di nuovi interessanti pesci… Motorola in ogni caso si dimostra all’altezza dei concorrenti con un video drammatico e molto toccante dedicato a un bastone da selfie, trattato un po’ come se fosse il bastone di Gandalf:
https://youtu.be/584qPWzfhHY