FromSoftware si prepara a diventare uno di quei team di sviluppo di cui ci ricorderemo davvero per sempre: il cambio di strategia per i prossimi titoli è una bomba.
Si può creare una strategia per cui i titoli prodotti da FromSoftware riescono ad essere ancora più di successo rispetto a quello che non sono già ora?
Si è davvero fatto questo genere di discorsi all’interno della società cui FromSoftware fa capo, Kadokawa Corporation? A quanto pare sì e la soluzione che sembra essere stata trovata a un problema che noi non vedevamo renderà decisamente i prossimi titoli soulslike inarrestabili.
FromSoftware si prepara a diventare invincibile nelle vendite
Da Bloodborne fino all’ultima espansione di Elden Ring non sembra esserci mai stato per il team di sviluppo di FromSoftware problema nel produrre giochi memorabili. La dimostrazione viene dal più recente report finanziario della società cui FromSoftware fa capo: Kadokawa Corporation.
Nel report si chiarisce che lo scopo finale è quello di espandere la pipeline dello sviluppo per raggiungere una serie di obiettivi di crescita sul medio e sul lungo periodo. Fanno parte dei passi per questa espansione ovviamente l’acquisizione di Acquirecorp, il developer di Octopath Traveller (e se vi piacciono gli RPG anche questo gioco fa per voi).
Ma fa parte di questa strategia anche lo sviluppo di una sezione mobile con la possibilità di acquisire nuovi studi di sviluppo, che lavorino espressamente su questo settore in cui a quanto pare ancora troppi pochi big si muovono con titoli degni di essere presi in considerazione.
Per quello che riguarda FromSoftware tra le slide viene nominato il team di sviluppo nel gruppo di quelli che si concentreranno sui titoli per console. In totale ci sono 20 titoli in sviluppo tra tutti i team, mentre sei sono quelli per il mobile sviluppati per ora da Kadokawa e Vic Game Studios in collaborazione con altri.
Il lavoro di FromSoftware sarà quindi sostanzialmente quello di continuare a fare ciò che già gli riesce bene senza, e questo è ottimo, il doversi anche destreggiare con eventuali versioni mobile dei propri titoli. Nel momento in cui si dovesse decidere di farle, è probabile che il lavoro verrebbe affidato a quei famosi team di sviluppo che la società madre sta cercando di mettere insieme. Nella strategia del team di sviluppo, che poi fa parte della grande strategia della società di cui fa parte, rientra anche l’annunciato aumento degli stipendi minimi per tutti i dipendenti.
Nel panorama triste e sconsolato degli studi che chiudono dall’oggi al domani, in alcuni casi senza neanche aver avuto modo di farci vedere quello su cui stavano lavorando, sapere invece che da qualche altra parte chi produce videogiochi viene ricompensato è una piccola buona notizia. Una notizia che vorremmo vedere più spesso ma, come nei migliori soulslike, ci accontentiamo di fare un passetto alla volta senza cadere nel vuoto.