A quanto dicono i risultati di una nuova ricerca, le persone con meno amici della media nella vita reale sono più propense a fare amicizia nei giochi online.
Forse non sembra un risultato così stupefacente ma, sicuramente, ha dei lati interessanti: alcuni studiosi tedeschi hanno confrontato le abitudini di socializzazione online dei timidi con quelle di persone più socievoli, arrivando alla conclusione che “c’è una relazione fra sensibilità emozionale e numero di amici online. Più è elevata la sensibilità emozionale di un individuo, maggiore è il numero di amici online – che non vengono incontrati offline”.
Lo studio si chiama “Le relazioni fra coinvolgimento e amicizie correlate ai videogiochi online, fra individui emozionalmente sensibili”, è stato diretto da R. Kowert, E. Domahidi, e T. Quandt e conclude che “la sensibilità emozionale, una componente comportamentale della timidezza, è un fattore indicativo e predittore del numero di amicizie online“.
Sembra che gli utenti emozionalmente più sensibili usino il gioco online in maniera leggermente diversa rispetto agli altri: dato che sono timidi nelle interazioni faccia a faccia, infatti, possono trovare nel gioco online una compensazione della timidezza, spesso vissuta come una limitazione.
La ricerca, per ora, si riferisce a un campione piuttosto ristretto di soggetti di studio. I ricercatori sperano presto di poter ampliare le ricerche a livello internazionale, in modo da poter pubblicare risultati più soddisfacenti.
Fonte: polygon
L'attesa intorno a Monster Hunter Wilds cresce e continuerà a crescere in futuro: un recente…
A distanza di anni tantissimi fan vogliono che arrivi Portal 3. Questa nuova tecnologia è…
La terza parte di Final Fantasy VII Rebirth sarà una novità anche per i fan…
In questo periodo fa sempre piacere quando qualcosa viene rinnovato. Per tutti gli appassionati di…
Se anche voi come noi pensate che questo sia il personaggio più odiato di tutta…
Altro che grandi team e budget faraonici, questa nuova esclusiva Playstation è nata come lavoro…