I+videogiochi+aiutano+a+sviluppare+l%26%238217%3Bempatia%2C+lo+conferma+un+nuovo+studio
videogiochicom
/i-videogiochi-aiutano-a-sviluppare-lempatia-lo-conferma-un-nuovo-studio-2/amp/
Categories: Archivio articoli

I videogiochi aiutano a sviluppare l’empatia, lo conferma un nuovo studio

Nuovi studi dimostrano che l’empatia, in continua diminuzione per via della sempre più diffusa abitudine di relazionarsi via internet, può subire un incremento grazie a sessioni di gioco di gruppo.

A confermarlo l’influenza positiva dei videogiochi (in determinate condizioni) è in particolare uno studio condotto dalla McGill University di Montreal e l’esperimento alla base di questo studio è stato piuttosto semplice. Inizialmente si sono misurati i livelli di reazioni empatiche in diversi soggetti (con differenti relazioni) in coppia, e successivamente si è fatto un confronto con l’inserimento di una sessione gioco. Il gioco scelto per l’esperimento è Rock Band, caratterizzato dalla necessità di collaborazione fra i membri.

L’empatia è stata stimolata facendo immergere a un soggetto un braccio nell’acqua ghiacciata e controllando le reazioni del partner dell’esperimento, e si è misurata una considerevole differenza legata al grado di relazione dei due: l’empatia verso un completo sconosciuto è decisamente minore rispetto a quella verso una persona amica, ed è proprio qui che il popolare videogioco mostra i suoi effetti. Una sessione di gioco con uno sconosciuto porta la risposta empatica a un livello successivo, stimolando una reazione più intensa anche fra persone che non si conoscono.

Allo stesso modo si è testata una eventuale variazione della reazione dopo una partita da soli, che però non ha mostrato effetti significativi. Il gioco interviene sull’empatia solo se la partita avviene con la collaborazione fra più persone e, ovviamente, in presenza fisica.
Basta una sessione di gioco di 15 minuti per portare a un risutato notevole e Jeffrey Mogil, professore di psicologia della McGill University che ha guidato lo studio, ha dichiarato: “Abbiamo dimostrato come una esperienza condivisa anche superficiale (come un videogioco) possa portare le persone dalla zona sconosciuti alla zona amici, e generare un immediato incremento dell’empatia“.

Nel frattempo gli sviluppatori di Rock Band (Harmonix Music System) hanno pubblicato un sondaggio online, tastando il terreno per un potenziale ritorno sul mercato con una versione per console di nuova generazione dopo una pausa di quasi tre anni, l’ultimo Rock Band pubblicato è stato infatti Rock Band Blitz, nel 2012.

Fonte: polygon

 

admin

Recent Posts

Non sbaglia un colpo e gioca senza guardare: è il re degli arcade – VIDEO

Chi ci gioca più nelle sale giochi? Eppure, se vi capitasse di entrarci e di…

6 ore ago

Playstation ha mostrato un nuovo The Last of Us: rivoluzione per il gaming

Playstation ha appena fatto qualcosa di senza precedenti con The Last of Us mostrando al…

7 ore ago

Con due spicci trasformi il tuo smartphone in un Gameboy: giocaci ora

Un nuovo accessorio per smartphone lo trasforma in un attimo in un vecchio Gameboy: così…

9 ore ago

C’è già un nome per il film di Helldivers 2 e mette tutti d’accordo: “Vogliamo lui”

Nelle ultime ore c'è solo un nome che la community di Helldivers 2 continua a…

11 ore ago

Brutte notizie per i giocatori di Marvel Rivals: annuncio appena fatto

Per tutti i giocatori di Marvel Rivals entusiasti è arrivata la classica doccia gelata. L'annuncio…

12 ore ago

Altro che vero gamer: figuraccia di Elon Musk su Path of Exile 2 – VIDEO

Elon Musk è uno di noi sì o no? A guardare questo video su Youtube…

15 ore ago