ID%40Xbox%3A+cos%C3%AC+Microsoft+supporta+e+promuove+gli+sviluppatori+indipendenti
videogiochicom
/idxbox-cosi-microsoft-supporta-promuove-gli-sviluppatori-indipendenti/amp/
Categories: Archivio articoli

ID@Xbox: così Microsoft supporta e promuove gli sviluppatori indipendenti

Nel corso di un evento tenutosi oggi, 16 febbraio 2016, Microsoft ha confermato il suo intento nel sostegno degli sviluppatori indipendenti, affinchè possano farsi strada nel settore, grazie a diversi programmi e iniziative.

Il programma di Microsoft, denominato ID@Xbox, vuole essere il punto di riferimento per gli sviluppatori in crescita ma anche per tutti coloro che, dotati di ottima creatività e spirito d’iniziativa, vogliono fare della propria passione un’opportunità di lavoro. Questo programma di self-publishing rappresenta quindi un’ottima opportunità per professionisti e talenti creativi con meno esperienza che desiderino mettersi in contatto con il mondo del gaming.

Un’opportunità apertasi solo da qualche anno ma da non sottovalutare, vista la semplicità e l’immediatezza data dagli strumenti offerti da Microsoft. La successiva crescita del digitale ha inoltre permesso la nascita di tantissimi team di sviluppo italiani che hanno potuto raggiungere fama internazionale anche grazie al programma ID@Xbox, pubblicando i propri titoli su Xbox One e Windows 10.

Gli sviluppatori indipendenti rappresentano una realtà sempre più importante per la crescita dell’industria dei videogiochi e il nostro programma nasce per dare l’opportunità a tutti gli appassionati, tecnici e non, di contribuire con le loro idee, la loro creatività e il loro entusiasmo.”, ha dichiarato nel corso dell’evento Agostino Simonetta, ID@Xbox Regional Lead EMEA.
Da un anno abbiamo inoltre esteso il programma a Windows 10 attraverso la Universal App Platform, garantendo così la possibilità di raggiungere i 200 milioni di dispositivi oggi esistenti con Windows 10”.

Oggi, in occasione del primo showcase ufficiale, abbiamo avuto modo di conoscere personalmente alcuni sviluppatori del programma ID@Xbox che hanno presentato i loro titoli di recente uscita su Xbox One e Windows 10, mentre altri hanno annunciato il loro imminente debutto sulla console next gen Microsoft.

Tra questi, abbiamo conosciuto il membri del team di sviluppo 34BigThings con il loro “Redout” e “Hyperdrive Massacre“, Forge Replay con “In Space We Brawl”, lo studio indipendente LKA, che ha annunciato l’arrivo su Xbox One di “The Town of light”, (di cui abbiamo di recente pubblicato l’anteprima della versione PC) ma anche gli sviluppatori di Rimlight Studios a cui si deve il coloratissimo picchiaduro a scorrimento orizzontale “Zheros“. Presenti all’evento vi erano anche i team di sviluppo The Fox Software con “Active Soccer 2 DX”, Raven Travel Studios con “Cast of the Seven Godsends”, Mixed Bag con “Forma.8”, AntabStudio con “Gridd Retroenhanced”, Studio Evil con “Super Cane Magic ZERO” e Z4G0 con “Albedo”.

L’incontro è stato infine l’occasione per ricordare l’impegno della divisione Microsoft “Developer Experience and Evangelism”, attraverso il progetto “Tech Heroes”. Dal momento in cui è nato il programma ID@Xbox, Microsoft ha sentito l’esigenza di attuare un programma per gli sviluppatori strettamente legato alla formazione. #TecHeroes loves #GameDev” è infatti un programma digitale che offre numerosi contenuti formativi online, eventi e workshop con esperti del settore.

#TecHeroes loves #Gamedev è un progetto dedicato agli sviluppatori che vogliono creare giochi, ma è anche e soprattutto una grande opportunità per tutti gli amanti del gaming di trasformare una passione in qualcosa di concreto.” ha spiegato Roberto Andreoli, Director Technical Evangelism di Microsoft.
Oltre alla web series e ai corsi gratuiti online, tutti i partecipanti avranno la possibilità di incontrarsi di persona per discutere e confrontarsi durante le tappe del #TecHeroes loves #GameDev Tour che toccheranno dal 7 aprile alcune delle più importanti città italiane”.

Sulla piattaforma gratuita di e-learning, “Microsoft Virtual Accademy” (MVA), sono infatti disponibili diversi corsi in italiano per lo sviluppo di videogiochi su Kodu, Project Spark e Unity3D. Futuri contenuti saranno invece dedicati a tool come Unreal Engine, Construct 2 e molto altro ancora.

A partire da aprile partirà inoltre un tour italiano in 5 tappe dedicato allo sviluppo di videogiochi, le cui iscrizioni gratuite sono già aperte a questo link. Le date sono già state fissate: Roma 7 aprile, Torino 21 aprile, Bari 5 maggio, Catania 6 giugno e infine Milano 13 giugno.

Concludiamo congratulandoci vivamente con Microsoft che, attraverso il suo programma ID@Xbox, ha permesso la crescita e la formazione di numerosi sviluppatori italiani, permettendogli di emergere con successo.

admin

Recent Posts

Dove vedere la Serie A nel 2025: l’accordo storico tra DAZN, Sky e Lega Serie A

Dove vedere esattamente tutte le prossime partite della Serie A nel 2025? Ecco l'accordo che…

50 minuti ago

Perché c’è una PS5 PRO e non una Xbox Series X PRO: la strategia di Microsoft

Le strategie tra Sony e Microsoft sembrano non incontrarsi mai: due rette parallele per le…

3 ore ago

Left 4 Dead e Helldivers 2 si incontrano in questo gioco sul Multiverso horror

Tra i giochi in coop Left 4 Dead e Helldivers 2 sono tra le esperienze,…

4 ore ago

Marvel Rivals, 5 skin che vorremmo avere subito nel gioco più amato del momento

Marvel Rivals è già pieno di skin entusiasmanti, e altre ne usciranno stando ai leak,…

5 ore ago

Vogliamo assumerti, possiamo incontrarci? La truffa per chi cerca lavoro su Whatsapp

C'è una nuova terribile truffa in Italia che sta iniziando a mietere le prime vittime…

6 ore ago

Il Game Pass di Microsoft ha un avversario: nuovo abbonamento ricchissimo per giocatori

Per il Game Pass di Microsoft arriva la notizia di un rivale accanitissimo e con…

15 ore ago