Si chiama DIRIGERA ed è un hub pensato per controllare pienamente la propria smart home ed i suoi numerosi accessori. A venderlo è IKEA, da sempre attenta all’innovazione sotto il profilo della smart home, e sarà compatibile con gli accessori Matter e Zigbee.
La domotica è uno dei core business per il presente e futuro di IKEA. Ormai non ci sono più dubbi verso quella che è una vera e propria strategia, funzionale rispetto alla “moda del momento”, ovvero la smart home e tutti gli accessori che la compongono. In tal senso, la svedese IKEA si fa largo tra i competitor con un prodotto che punta a rendere il controllo della smart home più semplice e funzionale. Si chiama DIRIGERA ed è un hub, disponibile da oggi, 11 novembre 2022, nei negozi del noto marchio blu e giallo.
Come funziona DIRIGERA di IKEA
Anzitutto un po’ di tecnicismi: DIRIGERA è un hub pienamente compatibile con lo standard Matter e, ovviamente, con la nuova app di IKEA dedicata alla smart home, IKEA Home smart, disponibile per iPhone e Android. Rispetto all’attuale gateaway TRÅDFRI, quest’ultimo è in grado di connettersi a più prodotti contemporaneamente e provenienti da segmenti diversi. Il tutto è volto a rendere più semplice che mai la gestione della smart home e di tutti gli accessori che la compongono. Oltre allo standard Matter, viene reso compatibile anche lo standard Zigbee. Il prezzo? 59,99€, con disponibilità a partire da oggi, 11 novembre.
“Uno degli obiettivi che ci siamo posti durante lo sviluppo di DIRIGERA e della nuova app è stato quello di rafforzare e semplificare la procedura di associazione che permette di collegare i nuovi prodotti smart alla casa”, ha detto Rebecca Töreman, Business Leader di IKEA of Sweden. In tutto ciò non manca la personalizzazione, disponibile nell’app di IKEA e che vi consentirà di creare scene differenti in base alle vostre esigenze e momenti della giornata, con funzioni preimpostate dei singoli prodotti.