Il 96 su Metacritic di Baldur’s Gate 3 è troppo basso: presto sarà ancora meglio!

Baldur’s Gate 3 è uno dei giochi più amati del mondo e uno di quelli con il punteggio Metacritic più alto: presto però potrebbe essere troppo basso.

Ci sono dei videogiochi che semplicemente fanno la storia di questo medium, cambiandolo per sempre. Dei prodotti che ne rivoluzionano completamente il modo di pensare e la percezione del pubblico, che aprono la strada a un nuovo genere, che mostrano la strada a tanti sviluppatori gettando le basi per dei trend e delle scelte che poi ispireranno tutti.

Astarion pugnala Metacritic
Il 96 su Metacritic di Baldur’s Gate 3 è troppo basso: presto sarà ancora meglio! – Videogiochi.com

Uno dei videogiochi più importanti degli ultimi decenni è senza ombra di dubbio Baldur’s Gate 3, capolavoro di Larian Studios, che ha fatto praticamente ogni singolo passo nel modo giusto. Dal lungo accesso anticipato per studiare esattamente il feedkback del pubblico a una comunicazione chiara e divertente, passando per aggiustamenti continui e una politica di integrità e rispetto verso il videogiocatore.

E ovviamente anche perché quello che hanno messo sul mercato è uno dei migliori videogiochi della storia e tra i migliori RPG di sempre, con personaggi che in poco tempo sono diventati delle icone del gaming e che sembrano più realistici e vicini a noi di alcuni protagonisti di certi videogiochi tripla-A. E non a caso le recensioni sono state a dir poco entusiasmanti con un punteggio su Metacritic di ben 96.

Baldur’s Gate fa la magia: sta per diventare ancora meglio

Presto però questo numero potrebbe sembrare troppo basso. Malgrado sia uno dei più alti nella storia dei videogiochi, infatti, molto presto Baldur’s Gate 3 diventerà un gioco ancora migliore. Sembra impossibile da credere ma è proprio così: Larian Studios ha annunciato tante novità per questo enorme RPG.

Baldur's Gate 3 classi
Baldur’s Gate fa la magia: sta per diventare ancora meglio – Videogiochi.com

Dal 15 aprile 2025 sarà disponibile la patch numero 8 che andrà a modificare e anche in modo importante il gioco, inserendo tante novità. Ad esempio ben 12 sottoclassi per rendere la creazione del personaggio ancora più ricca e complessa:

Bardo: Collegio del Fascino
Barbaro: Sentiero dei Giganti
Chierico: Dominio della Morte
Druido: Circolo delle Stelle
Paladino: Giuramento della Corona
Guerriero: Arciere Arcano
Stregone: Magia d’Ombra
Monaco: Maestro ubriaco
Ranger: Maestro dello Sciame
Ladro: Spadaccino
Warlock: Lama del Sortilegio
Mago: Canto delle Lame

Non solo, ci saranno tanti fix a diversi bug e imperfezioni, novità di ogni tipo come la modalità foto e delle variazioni che sono contenute in oltre 48 pagine di aggiornamenti, come confermato dal numero uno di Larian in un post su X. Sarà anche la data della fine del supporto al titolo da parte dello studio.

Ecco quindi che è inevitabile farsi delle domande: se al day one Baldur’s Gate 3 era un gioco da 96 su 100 per Metacritic, con tutte queste aggiunte in arrivo e con le migliorie fatte nei mesi, non è forse un voto addirittura troppo basso dopo questo update?

Gestione cookie