Il clone di Assassin’s Creed Shadwos è diventato virale e sembra star spingendo tanti all’acquisto su Steam.
Ubisoft aveva scommesso praticamente tutto sulla riuscita dell’ultimo capitolo della serie più importante e remunerativa che vanta nel proprio parco titoli, ovvero Assassin’s Creed Shadows. Un prodotto che porta il giocatore nel Giappone feudale, come da anni chiedevano tanti appassionati alla saga, che si sono “accontentati”, per modo di dire, con Ghost of Tsushima.

Alla fine però Ubisoft ci è arrivata, un po’ troppo tardi, un po’ stanca e non al meglio delle proprie condizioni, ma alla fine ci è stato dato un capitolo che parla della guerra infinita tra assassini e templari nella terra nipponica. Il gioco è anche stato accolto positivamente e pare abbia venduto bene, diventando forse il secondo miglior lancio per la serie dopo Valhalla.
Certamente si porta dietro tanti difetti storici di quello che ormai viene descritto in modo dispregiativo come open-world alla Ubisoft, che punta troppo sulla quantità e poco sulla qualità, troppo sul numero delle missioni e poco sull’importanza dei dialoghi, e finisce quindi per essere sempre un’esperienza leggermente allungata. Certamente ci sono tantissimi giochi inferiori a questo, compreso un improbabile clone che sta riscontrando un certo successo online.
Tante ottime recensioni per Yasuke Simulator
Il gioco in questione si chiama Yasuke Simulator e ha alle spalle lo studio di sviluppo indie polemicamente e ironicamente chiamato HistoryAccurateDevelopers, che ha deciso di creare la propria versione del noto combattente di colore reclutato da Oda Nobunaga con un’avventura senza dubbio più acerba e semplice di quella di Ubisoft.

Il giocatore ha come obiettivo quello di diventare un samurai a tutti gli effetti affrontando un lungo e complesso cammino fatto di tante prove speciali e momenti tragicomici e demenziali, con il chiaro obiettivo di aiutare il nostro sire a unificare il Giappone sotto il suo vessillo.
Il team del gioco promette anche di aver fatto il massimo per una ricerca approfondita del materiale originale e e si sia spinto oltre ogni limite per per “fornire una rappresentazione totalmente accurata dal punto di vista storico del Giappone feudale con Yasuke il Samurai“, si legge nella pagina ufficiale di Steam. Ricordiamo intanto che c’è una sorpresa segreta per gli abbonati al Playstation Plus.
Questo prima di chiedere la giocatore di sfrecciare in bici, guidare un’auto e sparare con una mitragliatrice. Yasuke Simulator costa soltanto 3.39 euro in sconto su Steam, buttateci un occhio ma solo dopo aver giocato il vero Assassin’s Creed Shadows che merita l’attenzione del pubblico malgrado qualche difetto atavico. Il titolo ha al momento 1444 recensioni sulla piattaforma con il 97% che sono positive.