L’ultimo rapporto del Norton Cyber Security ci rivela che la generazione nata nell’epoca digitale è la più soggetta ad esperienze di cybercrimine.
Un italiano su due (45%) avrebbe oggi vissuto episodi di cybercrimine di vario tipo, un dato sensibilmente più rispetto alla media europea ferma al 40%. La ricerca, condotta su oltre 17 mila consumatori ha permesso a Norton di mettere in luce gli effetti globali dei crimini informatici, sempre più frequenti.
Il nostro bel Paese sembrerebbe quindi tra i meno avvezzi a combattere questo incessante problema e le nuove generazioni, quelle che dovrebbero essere più pratiche nell’uso della tecnologia, sarebbero invece le vittime più gettonate. Ecco alcuni dati raccolti dalla ricerca per quanto riguarda l’Italia:
Questi problemi sembrerebbero aver maggiormente colpito la Generazione Y (quella dei più giovani), rispetto a quella dei Baby Boomer (i giovani adulti) a causa della sua inesperienza e negligenza verso la sicurezza dei dati informatici.
Ecco quanto è stato rilevato:
Ovviamente, i genitori italiani si sono subito preoccupati di questa situazione, cercando di prendere precauzioni per proteggere i loro figli, senza però tenere troppo in conto di insegnare piuttosto che limitare l’utilizzo.
In Italia infatti, il cybercrimine è più frequente sopratutto per l’inadeguatezza dei sistemi di prevenzione utilizzati dagli utenti che continuano a prendere sotto gamba questa minaccia. Molto probabilmente, nel corso dei prossimi anni, il famoso “discorsetto” che i genitori erano soliti fare ai figli adolescenti comincerà a trattare più di sicurezza informatica che di buone abitudini sessuali…
I videogiochi cross-platform permettono di giocare fuori dall'ecosistema della propria console agilmente e senza intoppi.…
E se il prossimo Red Dead Redemption non fosse prodott da Rockstar Games ma da…
Sei in cerca dell'arma perfetta per le scorribande dentro le mappe di Warzone? Se ancora…
Ecco come potersi connettere in meno di dieci secondi a una linea WiFi di cui…
Quando esce il prossimo The Witcher? Mentre immaginiamo la sua uscita c'è da segnarci almeno…
È stato eletto dalla rete il videogioco più famoso dell'anno. E allora cerchiamo di scoprire…