Un kolossal che ha vinto ben cinque Oscar e di cui oggi è stato annunciato il sequel. Chissà se anche in questo caso alcune scene cult saranno girate in Italia…
Un vero e proprio cult, ancora oggi, a distanza di circa 23 anni è ricordato ancora oggi e raccoglie ottimi risultati in termini di share ogni volta che viene passato nuovamente in televisione. Un kolossal di Hollywood, con un grande cast. Che, però, è stato girato nel nostro Paese, in Italia. Ecco di quale film stiamo parlando e quali furono i luoghi del set.
Un kolossal di genere storico ispirato al romanzo “Those about to die” di Daniel Mannix del 1958. Realizzato da un grande regista come Ridley Scott, che lanciò sulla scena mondiale attori che oggi sono tra i più amati e apprezzati a Hollywood, ma non solo. Il film, infatti, vinse ben cinque Oscar alla 73ª edizione per il miglior film, miglior attore protagonista, migliori costumi, miglior sonoro e migliori effetti visivi.
Un successo economico, dato che il film incassò ben 457 milioni di dollari in tutto il mondo e posizionandosi al secondo posto nella classifica dei film più redditizi di quel 2000 alle spalle di “Mission Impossible 2”. Insomma, un vero e proprio cult di cui, proprio in queste settimane è stato annunciato anche un possibile sequel.
Il capolavoro girato in Italia
Stiamo parlando de “Il Gladiatore”, che lanciò sulla scena mondiale Russell Crowe, che interpretava il protagonista, il generale Massimo Decimo Meridio, ridotto al rango di schiavo. Ma anche Joaquin Phoenix, oggi famoso per Joker, ma in quella pellicola era il perfido imperatore Commodo.
Molte scene sono state girate in studio a Los Angeles e altrettante in Inghilterra e Marocco. Ma in pochi sanno che quel capolavoro di Ridley Scott fu girato in parte in Italia. In alcuni dei luoghi più belli della nostra Penisola. E, nonostante sia ambientato in larga parte a Roma, la nostra Capitale non c’entra.
Le riprese in Italia, invece, sono state nella stupenda Val d’Orcia, in Toscana, tra San Quirico d’Orcia e Pienza. Qui sono state girate alcune tra le scene più intense dell’intera pellicola di Ridley Scott. La casa del generale Massimo, infatti, si trova nelPodere di Poggio Manzuoli, nel comune di San Quirico d’Orcia. E le bellissime scene in cui il generale attraversa i Campi Elisi sono state girate in località Terrapille, vicino a Pienza. In quelle zone, peraltro, esistono diversi agriturismi che possono essere visitati. E che possono essere raggiunti a piedi, camminando attraverso i campi di grano. Proprio come il generale Massimo Decimo Meridio.