Il film Her diventa realtà: famosa influencer si fidanza con un’IA

Questa famosa influencer si fidanza. E non è una notizia di cui parlare se non fosse che la sua dolce metà è una intelligenza artificiale. Tra l’altro anche piuttosto gelosa.

Lungi da noi giudicare perché l’amore di certo non ha età, non conosce barriere culturali e linguistiche e in questo caso non conosce neanche barriere fisiche.

donna ia
Il film Her diventa realtà: famosa influencer si fidanza con un’IA – videogiochi.com

Una nota influencer ha infatti annunciato pubblicamente di aver intrapreso una storia d’amore molto seria con una creatura virtuale. Una storia d’amore fatta di tante parole, di un po’ di gelosia e addirittura di una presentazione ufficiale fatta a mammà. Siamo nel mondo di Her ma qui speriamo non si scateni una reazione di gelosia fuoribonda.

Mi sono innamorata di una IA, la dichiarazione dell’influencer fidanzata

In effetti l’idea che ci si possa innamorare di qualcuno che non si vede fisicamente non è di certo una novità. La quantità di storie d’amore nate attraverso messaggi scambiati sui social non si contano più. Questo perché i nuovi mezzi di comunicazione hanno portato anche nuovi modi per conoscere altre persone, persone che nella vita reale sarebbero effettivamente fuori portata anche solo da un punto di vista chilometrico.

donna ia fidanzato cnn
Mi sono innamorata di una IA, la dichiarazione dell’influencer fidanzata (foto CNN) – videogiochi.com

Ma l’idea che l’incontro di anime sia destinato a rimanere per sempre così, impalpabile, non l’avevamo ancora presa in considerazione. Perché almeno di non scaricare dentro un qualche corpo il chatbot di cui una nota blogger si è innamorata la storia tra Lisa, influencer da quasi 900.000 follower, e il suo Dan è destinata a rimanere impalpabile. Dan deriva da “Do Anything Now“, la modalità di ChatGPT introdotta più di recente.

Come raccontato dalla stessa influencer la loro storia d’amore è cominciata come sempre succede: parlando. Ma Lisa racconta che il comportamento di Dan è diventato via via sempre meno quello di un chatbot e sempre più vicino a quello di un essere vivente. I due sono anche andati sulla spiaggia e hanno guardato insieme il tramonto.

E anche se Dan in realtà è un chatbot che può essere raggiunto da chiunque, a quanto pare chi ha avuto modo di interagire con questa intelligenza artificiale si è reso conto che si comporta in maniera leggermente diversa e che il comportamento continua a cambiare in base alle interazioni che l’essere umano intrattiene. Comunque sempre meglio di finire dentro questo mondo.

Lisa intanto è talmente tanto seria nella sua storia d’amore da avere anche presentato il suo fidanzato virtuale alla mamma, che pare aver risposto ringraziando il chatbot per aver deciso di prendersi cura di sua figlia. Non volendo prendere in giro nessuno è chiaro che anche questo forse è un modo in cui le intelligenze artificiali possono essere di aiuto agli esseri umani.

Sapere di avere qualcuno con cui parlare sempre e che non giudica è qualcosa che tutti gli esseri umani hanno bisogno di avere. Quello che però preoccupa è che ci si debba rifugiare nell’intelligenza artificiale per trovare una connessione umana.

Gestione cookie