Il 18 ottobre 1985, esattamente 30 anni fa, veniva lanciato in america il Nintendo Entertainment System, conosciuto poi come NES.
Si tratta ovviamente di una data molto importante, che avrebbe di li a poco cambiato il panorama videoludico di tutto il mondo. La console infatti sarebbe arrivata un anno dopo anche in Europa (1 settembre 1986), contribuendo alla rinascita dei videogames.
Nel 1983 una crisi aveva infatti cominciato a far pensare che i videogiochi non erano altro che una moda temporanea, destinata a scomparire entro breve tempo dalle menti di ognuno.
Nintendo, lanciando la sua console in tutto il mondo riuscì invece a dimostrare a tutti che non era così.
Dopo poco tempo giochi come Super Mario Bros., The Legend of Zelda, Castlevania, Metroid e Ninja Gaiden, sarebbero entrati a far parte dell’immaginario collettivo, contribuendo alla nascita di nuove icone tutt’oggi ancora in voga.
La console, che si era affacciata nel 1983 al mercato giapponese con solo tre titoli (Donkey Kong, Donkey Kong Jr. e Popeye) si era quindi rinnovata per affrontare il pubblico occidentale ma neanche il suo ideatore Masayuki Uemura poteva prevedere quale successo avrebbe potuto raccogliere.
La politica di Nintendo, incentrata sulla qualità dei prodotti, consentì alla console di ergersi tra i vari competitor, imponendosi come console più venduta.
Il successo era destinato a protrarsi in Europa fino al 1993, dove le cartucce del NES riuscivano a riscuotere ancora un enorme successo.
Tanti auguri Nintendo Entertainment System e grazie di tutto!
Fonte: kotaku.com
Non sembra essere un videogioco come gli altri quello annunciato dagli ex sviluppatori di The…
Ci sono delle squadre che sembrano destinata a vincere il match dall'inizio: ecco quali sono…
Sony non si ferma affatto e anzi pare star scommettendo sempre di più sulla propria…
Microsoft vuole farci passare tutti a Windows 11 e il malcontento sale ma conviene dare…
Abbiamo trovato un modo facile per diventare ricchi: se ti servono ecco come ottenere tante…
C'è un modo semplice e velocissimo per poter avere dei mesi di Game Pass Ultimate…