L’innovazione di successo. Più che uno slogan, una missione che accompagna da quattro decenni l’azienda del colosso svizzero, pronto a rilasciare un nuovo dispositivo.
Logitech punta a potenziare la produttività della forza lavoro, soprattutto in quest’era post pandemica, dove le video call, da remoto, sono aumentate a dismisura e ormai fanno parte della vita quotidiana di ognuno di noi, a livello globale. Uno dei pochi “regali” della pandemia da Coronavirus.
E’ uno strumento gratuito, in primis. E già questo di per sé è una notizia eccellente in tempi di rincari, un po’ dappertutto. Si chiama Room Configurator ed è fatto apposta per ottimizzare l’esperienza dei sistemi di videoconferenza, per scegliere e personalizzare la sala riunioni ottimale, curando ogni minimo dettaglio. Così, in pochi click un utente può essere in grado di implementare la location delle video call, a prescindere dalle dimensioni della sala.
La prova del nove
Nove passaggi il punto di partenza di Room Configurator, direttamente sul sito del gruppo elvetico. Nove domande semplicissime, che fungono come una sorta di sondaggio. Nove domande che partono dalla piattaforma per videoconferenze principale utilizzata, alle dimensioni della sala, passando per la scelta della videocamera per videoconferenze (consigli che si basano sulle risposte precedenti, quindi meglio non rispondere ad capocchiam), del Tap (USB su Cat5e) e del supporto a parete per barre video, del pannello di pianificazione della sala (in grafite o bianco) e dell’assistenza di qualità business 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Una volte terminate le nove domande, bisogna compilare il modulo sottostante per consentirci di avere una visione dettagliata del tuo nuovo spazio e una guida all’acquisto approfondita che puoi scaricare e condividere. Et voilà il gioco è fatto. Così Logitech rafforza il suo primato, la leadership nel settore industriale delle periferiche per personal computer, a livello mondiale. Se prima era conosciuta principalmente per un’ampia gamma di periferiche per PC, soprattutto mouse e tastiere, altoparlanti, webcam, controller per console per videogiochi (Xbox, PlayStation 2, PlayStation 3 e Wii), adesso abbina sempre più la quantità alla qualità dei suoi prodotti.
Tra le produzioni di nicchia, infatti, è degno di nota l’ormai famoso volante per il mondo fatato del gaming, progettato grazie alla partnership con l’altrettanto conosciutissimo MOMO, oppure quel mouse “Logitech MX Master” che viene da molti esperti ritenuto il miglior mouse professionale al mondo, grazie ai suoi due sensori fantastici raid.