Il mondo è letteralmente nelle tue mani in questo gioco spaziale pieno di pianeti esplorabili

Stanco dei giochi lunghi chilometri e delle aree open world infinite? Questo gioco spaziale è la soluzione per te: è tutto piccolissimo.

Abbiamo visto negli anni recenti come i videogiochi tendono a crescere e a lievitare come l’impasto della pizza lasciato al calduccio dentro il forno spento.

alterworlds
Il mondo è letteralmente nelle tue mani in questo gioco spaziale pieno di pianeti esplorabili – videogiochi.com

Ma non sempre hai bisogno di 72 ore di lievitazione. Come dimostrano i dolcetti che si producono con il lievito istantaneo a volte qualcosa di più piccolo ed immediato da altrettante soddisfazioni. Ed è il caso del piccolo promettente videogioco in arrivo su mobile con una demo piccolissima e mondi minuscoli ma poetici come poche cose ci è capitato di vedere.

Un gioco spaziale che sta in una mano

Vi è mai capitato di vedere tutta una demo all’interno di un video YouTube e questo video YouTube dura in pratica neanche 4 minuti? Allora quello che dovete fare è andare sul canale di Idealplay e guardarvi il trailer di Alterworlds. Un piccolo gioco action adventure che, questa l’ambizione del team di sviluppo, vuole portare nel settore mobile esperienza di qualità.

alterworlds
Un gioco spaziale che sta in una mano – videogiochi.com

E in effetti, a parte qualche raro piccolo caso, come Monument Valley, i videogiochi che escono per device mobili non sono all’altezza di nulla di quello che si trova per esempio su PC o su console ( a meno di non avere l’abbonamento). Le caratteristiche di Alterworld mescolano il platform, i puzzle game e i titoli action. La speranza dei developer è quindi quella di essere accattivanti per una fetta piuttosto ampia di potenziali giocatori e giocatrici.

Dal punto di vista artistico i piccolissimi mondi di questo gioco spaziale sono ispirati a Moebius e la volontà è chiaramente quella di dare un’esperienza premium anche in questo aspetto. Come accennavamo, per ora è stato mostrato un video che dura poco più di 3 minuti e spiega la premessa: due astronauti si trovano su un pianeta e tutto va come dovrebbe fino a quando un’astronave aliena rapisce uno dei due membri della coppia. Lo scopo del giocatore diventa quindi quello di ritrovare la propria amata risolvendo un puzzle dopo l’altro per poter navigare da un mondo all’altro.

Quello che la breve demo mostra, oltre a presentare un prodotto estremamente promettente, è anche qualcosa che ricorda Cocoon nel modo rilassante in cui tutto viene presentato. Rilassante ma non scontato. Il che potrebbe realmente fare di Alterworlds un videogioco mobile di nuova concezione.

Se vi siete incuriositi e volete provare la demo di questo piccolo grande gioco spaziale potete far parte della community Discord del team di sviluppo. In alcuni aspetti forse questo gioco non è particolarmente innovativo ma già dalla demo risulta un’esperienza molto curata e pensata per una piattaforma su cui occorrerà aspettare ancora un bel po’ per vedere i grandi giochi essere rappresentati in un formato migliore.

Da ultimo fa sempre piacere quando un team di sviluppo prova qualcosa di nuovo: portare valore su mobile è decisamente qualcosa di nuovo.

Gestione cookie