Sony ha appena rilasciato un grande aggiornamento di sistema per la PS5, ma con una funzione davvero interessante che non funziona.
Per giudicare una console non serve soltanto leggere le caratteristiche raw che sono presenti sul foglietto di acquisto, sulla scatola oppure online. Per quanto un hardware possa sembrare molto potente e di grande pregio, oppure al contrario piuttosto vecchio e semplice, alla fine non è soltanto quello che conta. E’ fondamentale anche che l’anima che fa funzionare ogni singola componente presente sia di primissimo livello.
Senza un ottimo software, anche un ottimo hardware può andare in forte difficoltà. Avere invece delle buone componenti animate da un ottimo software significa possedere una macchina che funziona molto bene e che non fa storcere mai il naso. Proprio per questo Playstation aggiorna continuamente le sue console, con PS4 che ha ricevuto un altor aggiornamento importante pochi mesi fa.
Adesso però tocca a PS5, che ha appena ricevuto un importante upgrade a tutto il sistema, aggiungendo una serie di funzioni importanti e di impostazioni uniche per migliorare l’esperienza generale di tutti coloro che hanno acquistato una Playstation e che la usano quotidianamente per vivere la propria passione per il gaming. Ma quali sono le novità e perché una non funziona davvero?
L’aggiornamento di PS5 si applica solo ad un modello
L’aggiornamento in questione è appena stato lanciato da Sony e riguarda tutte le PS5 del mondo, che dovranno scaricare e portare la versione del proprio sistema operativo alla 24.06-10.00.00. Questo è il codice della nuova versione software di PS5, che apporterà parecchi cambiamenti alla console, rendendo l’esperienza degli utenti molto migliore.
Tra le aggiunte più interessanti segnaliamo:
- Hub di benvenuto. Quando accenderete la vostra PS5 ci sarà una nuova schermata che potrete personalizzare e completare con tutti i widget e le impostazioni che preferite.
- Profili audio 3D personalizzati. Ora i giocatori potranno creare un profilo audio 3D personalizzato quando si mettono le cuffie o gli auricolari con la PS5.
- Riproduzione remota. Con questa modifica è possibile individuare quanti e quali utenti possono avere accesso alla console tramite la funzione Riproduzione Remota.
Un’altra caratteristica importante che è stata aggiunta è la ricarica adattiva del DualSense PS5. Questo significa che per proteggere la batteria del proprio DualSense, l’utente può decidere a che far arrivare la carica del dispositivo mentre è collegato alla console. Ad esempio bloccando la carica al 90%, senza portarla al 100% e sforzare la batteria inutilmente finché non lo scolleghiamo dalla PS5.
Purtroppo però questa funzione non è per tutti. Infatti Sony fa notare che la funzione di ricarica adattiva sarà disponibile soltanto su PS5 Slim e su PS5 Pro. Brutte notizie quindi per chi possiede PS5 Standard, ovvero quella col lettore di dischi, che non avranno questa nuova funzione. Speriamo che la funzione possa essere aggiunta in futuro anche su questo hardware con ulteriori update di sistema.