Il Paese per videogiocatori: qui tutti hanno almeno una console

Dove si trova il maggior numero di console in tutto il mondo? La risposta è questo Paese preciso. Qui sono tutti fan talmente accaniti che ci sono più console che cuccioli!

Se possiedi una console, appartieni a una specifica fetta di popolazione che può essere suddivisa in quelli che giocano e quelli che non giocano. In effetti, i videogiochi sono un passatempo globale e che, al netto di una spesa che in alcuni casi può essere importante, non hanno bisogno poi di conoscenze tecniche specifiche.

giocatori
Il Paese per videogiocatori: qui tutti hanno almeno una console- videogiochi.com

Ed è per questo che forse una parte sempre più consistente del pianeta si sta trasformando in videogiocatori e videogiocatrici. Ma dov’è che si trova la quantità più importante di console del pianeta? È stato fatto uno studio ed ecco il posto in cui, ovunque ti giri, ci sono più console per giocare che in qualunque altra parte del pianeta.

La community di giocatori più grande del mondo è qui

Per trovare qualcuno che abbia i tuoi stessi interessi, molto spesso ti rivolgi alle community che si trovano online. Questo perché i videogiochi, per quanto siano diffusi, non sono certo mainstream. Anche se durante il periodo complicato della pandemia abbiamo scoperto che online si possono intrattenere rapporti con altre persone con un grado di affettività che rasenta la realtà.

gente gioca videogiochi
La community di giocatori più grande del mondo è qui- videogiochi.com

Eppure sarebbe bello poter uscire di casa e sapere che tutti o quasi quelli che si incontrano sono a loro volta giocatori o giocatrici. Secondo uno studio portato avanti da Prodigy Game, se si va per esempio a guardare negli Stati Uniti, tutti sono bene o male ossessionati dai videogiochi. Chissà se giocano tutti a Fortnite anche ora che c’è il limite orario!

Ma c’è uno stato americano che sembra essere quello dove i videogiochi sono l’argomento di conversazione numero uno: stiamo parlando dello stato del Delaware. Secondo i numeri di Prodigy Games, nello stato americano ci sono 101 sale giochi e 55 negozi che vendono videogiochi ogni 100.000 abitanti.

Questo è un dettaglio piuttosto interessante anche se lo stato del Delaware si porta a casa lo scettro come stato americano più ossessionato dai videogiochi, è in realtà uno stato in cui non vengono organizzati eventi che riguardano i videogiochi. Verrebbe da pensare quindi che i cittadini che abitano lo stato del Delaware amino i videogiochi, ma nella loro forma un po’ più primordiale: senza gli eventuali problemi aggiuntivi che gli eventi ufficiali portano immancabilmente.

Stati americani con punteggi molto più bassi riguardo la quantità di sale giochi e negozi mostrano invece di avere molti più eventi. Per esempio, lo stato del Nevada ne ospita quattro ogni anno. La mancanza forse di spazi di aggregazione naturale in cui discutere dei propri videogiochi porta alla necessità di creare degli eventi in cui forzatamente le persone devono riunirsi. È chiaro che il mercato americano continua ad essere al primo posto per quello che riguarda il mercato globale dei videogiochi.

Gestione cookie