Creative Europe/MEDIA Desk Italia e AESVI ci hanno comunicato che l’11 Dicembre 2013 il Parlamento Europeo e il Consiglio Europeo hanno approvato il Regolamento n.1295/2013 che ha dato vita al nuovo Programma Europa Creativa. Il programma, con un budget totale di 1,46 miliardi di euro per il periodo 2014-2020, supporterà il settore culturale e l’industria dell’audiovisivo attraverso i Sottoprogrammi Cultura e MEDIA.
Tra le novità, nell’ambito del sotto-programma MEDIA, è previsto un sostegno diretto alle imprese di produzione indipendenti per l’ideazione e lo sviluppo di progetti di videogiochi digitali destinati al mercato europeo e internazionale.
A tal fine è stato già pubblicato un bando ad hoc (Bando EAC/S31/2013) con una dotazione complessiva di 2,5 milioni di euro per lo sviluppo di videogiochi in cui l’interattività è unita a una componente narrativa. Il contributo finanziario concesso per progetto, che non potrà in alcun caso essere superiore al 50% dei costi ammissibili presentati dal produttore, si attesta:
– fra i 10 000 e i 50 000 EUR per lo sviluppo dell’idea (attività di sostegno alla realizzazione pratica di un’idea di gioco) ;
– fra i 10 000 e i 150 000 EUR per lo sviluppo del progetto (attività di sostegno alla chiara esposizione del progetto come prototipo giocabile).
La scadenza per presentare una domanda di finanziamento, a valere sul bando è il 28 marzo 2014.
Al fine di garantire a tutti i professionisti interessati la miglior conoscenza dei meccanismi relativi alla presentazione della domanda e ai criteri di selezione, il 18 Febbraio 2014, Europa Creativa/MEDIA – Desk Italia (Roma), in collaborazione con AESVI, Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani, e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema, organizzerà a Roma una mattinata informativa sul bando.
L’incontro inizierà alle ore 10.30, presso la “Sala Rocca” della sede del Mibac/Dg Cinema, in Piazza S. Croce in Gerusalemme 9/a, con il saluto di Thalita Malagò, Segretario Generale di AESVI, e di Nicola Borrelli, Direttore Generale Mibact – D.G. Cinema, seguito dalle presentazioni di Giuseppe Massaro e Roberto Liggeri, rispettivamente Direttore e Project Manager dell’Associazione MEDIA Desk Italia, che illustreranno le linee guida del nuovo schema di sostegno.
Fortnite riesce a riscrivere le regole del divertimento chiassoso con ogni nuova stagione: stavolta quali…
In questo periodo potresti ricevere belle o brutte notizie nella posta: questa lettera in particolare…
Nuovo videogioco gratis per tutti, l'offerta del momento riguarda un titolo ambientato nelle trincee della…
Ci sono delle scuse dirette rivolte ai videogiocatori di tutto il mondo e che provengono…
Non perdere altro tempo e scarica subito questo nuovo videogioco molto interessante e soprattutto assolutamente…
I bonus cercano di sopperire a situazioni economiche un po' traballanti. Alcuni sono pensati per…