Il primo tram 5G italiano è realtà: ecco dove lo si può prendere e come funziona

E’ stato inaugurato negli scorsi giorni in Italia, precisamente a Napoli, il primo tram in 5G. Il progetto è nato dalla collaborazione fra la compagnia telefonica Tim, l’Anm, (Azienda Napoletana Mobilità), nonchè Qualcomm, e circola lungo la linea numero 4 della città campana.

Napoli, tram 5G, 17/10/2022 - Videogiochi.com
Napoli, tram 5G, 17/10/2022 – Videogiochi.com

Si tratta di un servizio di sperimentazione di mobilità in cloud, che ha l’obiettivo di abbinare ad un mezzo di trasporto vari servizi informativi forniti ai passeggero attraverso le più moderne tecnologie di connessione dati. La tratta percorsa dal tram è quella che va da Corso S. Giovanni sino a Teduccio a Municipio, e all’interno del mezzo pubblico troveremo un sistema che permette agli utenti di accedere ad un portale di infotainment, i cui contenuti verranno poi visualizzati sul proprio smartphone, o eventualmente attraverso 4 schermi che sono montati all’interno dello stesso tram. Inoltre sul mezzo è stata installata una rete 5G che fornirà informazioni utili ai viaggiatori presenti sul tram. I dati informativi che sono messi a disposizione dei passeggeri sono legati, come sottolinea Hwupgrade.it, al punto della città in cui il mezzo si trova, ad esempio vengono fornite delle curiosità storiche riguardanti luoghi e punti d’interesse, ma anche notizie, informazioni, le previsioni meteo e collegamenti con altri mezzi di trasporto.

Napoli, tram 5G, 17/10/2022 - Videogiochi.com
Napoli, tram 5G, 17/10/2022 – Videogiochi.com

TRAM 5G A NAPOLI, UN’ESPERIENZA SMART A 360 GRADI

L’obiettivo è quello di offrire un’esperienza di viaggio a 360 gradi, un modo senza dubbio lieto per passare il tempo sul tram in attesa della propria fermata, soprattutto per coloro che devono compiere un lungo tragitto. Quando ci si collega al portale, viene specificato, avviene il tutto in modalità anonima attraverso un dispositivo qualsiasi mobile dotato di connessione Wi-Fi, quindi uno smartphone, un pc o un tablet. Inoltre, in vista di un futuro prossimo, sarà possibile integrare l’esperienza con la connettività esterna verso il web, attraverso un sistema di autenticazione via email, codice via SMS oppure con profilo social. “Un’esperienza unica per turisti e cittadini – le parole di Attilio Somma, responsabile comunicazione e soluzioni innovative Tim – Appena saliranno a bordo potranno connettersi al Wi-Fi 5G e con il cloud potranno accedere ad un portale con una miriade di informazioni in tempo reale, attraverso il GPS”. Pierpaolo Martino, responsabile del servizio filo tranviario Anm, aggiunge: “Una sperimentazione che Anm ha sposato con piacere – commenta – contiamo di estenderlo ad altri mezzi della flotta”. Il tram 5G di Napoli fornisce anche info legate al proprio funzionamento, come i tempi di percorrenza, la qualità dell’aria e la presenza di traffico, inviate poi alla centrale operativa per migliorare il trasporto pubblico.

Gestione cookie