Il prossimo gioco di Naughty Dog non è The Last of Us Parte 3: Elden Ring come fonte di ispirazione

Naughty Dog sta lavorando a nuovi progetti: ci sono delle anticipazioni sulle prossime esclusive PS5 e c’entra Elden Ring.

Sono stati degli anni veramente difficili per Naughty Dog. Uno studio importantissimo, tra le perle più brillanti nella corona di Playstation, che negli ultimi anni si è legato in modo indissolubile a una delle IP più di successo di questo secolo, ovvero The Last of Us. Un prodotto maturo e coraggioso, che ha addirittura diviso il pubblico nel suo sequel, come tutte le più grandi opere sanno fare, confermando ancora una volta la potenza del videogioco.

Nuovo gioco Naughty Dog
Naughty Dog sta lavorando a un nuovo videogioco: parola d’ordine libertà – Videogiochi.com

E mentre tutti si sono goduti la fantastica serie di HBO, che ha adattato perfettamente il primo titolo grazie a una narrazione fedele ma diversa e alle prestazioni di Bella Ramsey come Ellie e Pedro Pascal come Joek Miller, per quanto riguarda il lato gaming le cose sono andate veramente malissimo. Infatti anche questo enorme studio di sviluppo, ormai specializzatosi in avventure story-driven, è stato costretto a lavorare a una versione online e multiplayer proprio di The Last of Us.

Alla fine dopo anni di lavori, ecco che Playstation, su suggerimento di Bungie, ha deciso di cancellare totalmente il progetto, di fatto sprecando il lavoro fatto fin qui. Ora tutti si domandano cosa produrrà Naughty Dog in futuro e da questo punto di vista ci sono delle indiscrezioni molto interessanti che fanno ben sperare e che potrebbero significare qualcosa di nuovo e molto interessante per questo Playstation Studio.

Naughty Dog lavora su un nuovo grande gioco libero

L’indiscrezione è firmata dal fondatore di MinnMax Ben Hanson, un veterano dell’industria con tantissimi contatti, che durante un podcast ha dichiarato di aver ricevuto alcune informazioni sul progetto segreto di Naughty Dog. Ovviamente non ha nominato la fonte, ma ha detto che si tratta di “qualcuno molto informato che ha lavorato al gioco”.

Nuovo gioco The Last of Us
Elden Ring potrebbe aver avuto un ruolo decisivo – Videogiochi.com

“Il tono era del tipo: non siete pronti per quanto sarà incredibile questo nuovo gioco”, ha riferito in diretta. “Lo hanno paragonato a un altro gioco con molta libertà per i giocatori, ma che non nominerò perché non voglio che facciate gli accostamenti sbagliati e incolpiate me”, ha riferito Hanson.

In questo senso vengono in mente le parole che proprio il numero uno di Naughty Dog, Neil Druckmann, aveva riferito ai microfoni del Washington Post un annetto fa. In particolare quando rivelava di essersi particolarmente fissato con Elden Ring di FromSoftware, e a tal proposito vi ricordiamo che è stato presentato un altro Soulslike che ricorda in parte Bloodborne e Nier.

Penso che alcuni dei migliori racconti di The Last of Us – sì, molti sono nei filmati – ma molti sono nel gameplay, nel muoversi in uno spazio e nel capire la storia di uno spazio semplicemente guardandolo ed esaminandolo“, ha detto il creatore di The Last of Us. Possibile quindi che si tratti di un titolo che strizzi l’occhio all’enigmaticità e alla libertà totale che proviamo mentre giochiamo Elden Ring? Di certo è interessante come prospettiva.

Gestione cookie