Si può cambiare tutto di un gioco e avere lo stesso un pubblico che lo apprezza? Un esperimento lo si potrebbe fare con Mass Effect 5 trasformato magari in un titolo isometrico.
La saga del comandante Shepard ha accompagnato tanti giocatori e giocatrici a spasso per l’universo. Non è stato sempre un viaggio piacevole ma ci sono alcuni punti fissi che nessuno vorrebbe mai venissero toccati.
C’è un esperimento, però, portato avanti da un team di sviluppo occupato in realtà a fare tutt’altro come potrebbe essere Mass Effect 5 se si scegliesse la strada dell’isometrico. Qualcosa che è straniante ma che forse non è del tutto fuori luogo. E gli stessi developer hanno deciso anche di mostrare altri due giochi che potrebbero avere un futuro in prospettiva.
Mass Effect 5 ma è un gioco con visuale isometrica
Che cosa sappiamo del futuro di Mass Effect? Quello che finora abbiamo avuto sono notizie sparse e qualche rumor. Ma, visto che c’era stato detto che BioWare si sarebbe concentrato come team su Mass Effect dopo l’uscita del nuovo Dragon Age adesso è il momento di parlare di questo futuro che tanti aspettano si trasformi in presente da un bel po’.
Ma come dovrebbe essere questo futuro? Quello che finora abbiamo visto è stata una manciata di concept e un paio di trailer che poi non hanno detto più nulla. L’attesa cresce ma intanto c’è chi immagina qualcosa di totalmente diverso. Sono i ragazzi del team di sviluppo che si sta dedicando ad Animal Use Protocol dopo averci dato l’interessante Stasis. Sull’account di Chris Bischoff sono state pubblicate un paio di immagini in cui Mass Effect è stato preso e trasformato nella sua versione isometrica RPG.
I personaggi sono da subito distinguibili e anzi non danno neanche l’impressione di trovarsi male nel loro mondo in cui la prospettiva è stata totalmente ribaltata. Le immagini hanno sortito l’effetto desiderato e molti fan sottolineano che non sarebbe una cattiva idea giocare il prossimo Mass Effect da questa prospettiva così particolare.
Qualcuno ricorda poi che in fondo Mass Effect 2 era un RPG tattico e quindi la visuale isometrica sarebbe stata anche in quel caso la ciliegina sulla torta. Questo perché non è il punto di vista a dettare legge. E a riprova del fatto che anche con visuale isometrica il gioco sarebbe apprezzato, c’è un commento specifico. Il commento di un utente che ricorda che se la scrittura dovesse essere all’altezza degli originali non ci sarebbe nessun problema a giocarlo come isometrico.
Se volete continuare in questo viaggio, gli stessi developer di Stasis hanno anche già immaginato altri due giochi con lo stesso stile: Dead Space e addirittura Zelda. The Brotherhood al momento è impegnato come team di sviluppo ma se ci annunciasse un RPG con visuale isometrica saremmo subito in prima fila.