FromSoftware è uno dei team di sviluppo sulla cresta dell’onda ormai da molti anni. Il motivo deve essere anche da rintracciare nella dedizione al miglioramento che i membri del team mostrano e dimostrano.
Il fascino dei titoli che FromSoftware produce viene principalmente dal fatto che sono videogiochi in cui la qualità dell’esperienza viene messa in cima alla lista e che, con questo faro, giochi riescono poi a raccogliere consensi e soprattutto stratosferici numeri di copie vendute.
La riprova è quello che è accaduto anche con l’espansione più recente di Elden Ring. Ma il lavoro di questo team di sviluppo non si ferma mai ed è sempre proiettato verso qualcosa che sia migliore di tutto quello che c’è stato dato finora. Secondo le parole dello stesso Miyazaki nel futuro di FromSoftware vedremo qualcosa in grado di migliorare l’esperienza già vista in due dei loro titoli più conosciuti.
FromSoftware pronta a superare tutti, anche se stessa
Avere come obiettivo quello di produrre videogiochi di qualità è un obiettivo che bene o male accomuna tutti i team di sviluppo. C’è poi chi riesce nel suo intento al primo colpo, chi invece ha bisogno di un po’ più di tempo e chi invece non sembra arrivare mai alla meta designata. FromSoftware appartiene decisamente alla prima categoria di team di sviluppo.
Con ogni videogioco, il team infatti riesce a migliorare e negli anni ci ha dato i capisaldi di un intero genere, un genere che continua a stupire. Ma per il futuro c’è ancora qualcosa che si può fare e che si può migliorare, parola di Miyazaki. Nell’ultimo periodo il developer si è sbottonato parecchio riguardo quello che sarà il futuro di FromSoftware in termini di esperienza di gioco.
E in una delle interviste si è spinto fino a parlare di quella che è la sua ambizione: continuare a lavorare sul combattimento e le interazioni viste sia in Bloodborne sia in Sekiro. Proprio Sekiro viene definito da Miyazaki stesso un punto di svolta importante nella filosofia che regola le meccaniche di gioco e in particolare quelle relative agli scontri fisici.
Il combattimento attivo e fluido caratteristico di Sekiro, continua il ragionamento del developer, è però a sua volta frutto di una riflessione che arriva anche da Bloodborne. Dobbiamo leggere in queste parole la volontà di Miyazaki di riportare proprio Bloodborne e Sekiro al centro dei progetti del team di sviluppo? Tanti fan vorrebbero in effetti poter tornare a giocare nei panni del cacciatore con il cappello a tricorno.
Ogni volta che c’è un annuncio c’è sempre chi incrocia le dita. Difficile però che il prossimo gioco di FromSoftware sia un altro Bloodborne. Ma visto il modo in cui Miyazaki ne parla i fan potrebbero quantomeno avere la soddisfazione di sapere che quello che giocheranno è figlio anche del loro titolo preferito.