Non è un bel periodo per Warner Bros che sta soffrendo e anche parecchio, con tanti videogiochi che hanno fallito brutalmente. Ora però le cose stanno per cambiare.
Non sono stati anni facili per Warner Bros, che nell’ultimo lustro ha faticato e anche parecchio per imporsi sul mondo dei videogiochi in modo positivo, anzi. Purtroppo ci sono state delle decisioni ai vertici dell’azienda che hanno portato l’enorme marchio a fare passi indietro critici per quanto concerne la sua presenza nel mondo videoludico e soprattutto il valore delle sue IP e di tutto il suo settore gaming.
Non possiamo non segnalare ad esempio il netto fallimento che è stato Multiversus. Un titolo che doveva in qualche modo mangiare il mercato dove continua a dominare Super Smash Bros. Ultimate di Nintendo, utilizzando un cast di personaggi incredibili e delle IP storiche per mettere le proprie mani sul mercato. Ma il gioco è andato molto male e pare sia stato messo a bilancio come una perdita di oltre 100 milioni di dollari in totale.
Recentemente poi c’è stato il grosso fallimento di un videogioco che è stato sviluppato per tanti anni, addirittura cambiando genere e finendo più e più volte “sotto i ferri”. Parliamo di quel Suicide Squad Kill the Justice League che ha soltanto fatto infuriare i giocatori e creato danni e tagli a Rocksteady oltre che alle IP di WB. E poi c’è ovviamente il penultimo prodotto con le licenza DC, ovvero quel Gotham Knights che a sua volta non ha affatto convinto e che ha venduto davvero pochissimo.
Novità per il futuro dei giochi di Batman
Malgrado dei videogiochi che si siano rilevati dei successi straordinari e abbiano venduto come il pane, ad esempio quel Hogwarts Legacy su cui già si sta lavorando per un sequel nei prossimi anni, comunque WB ha dovuto incassare delle perdite davvero enormi e soprattutto difficili da risanare. Al momento si parla di una svalutazione di tutto il settore gaming della multinazionale di oltre 300 milioni di dollari. E sono numeri che potrebbero peggiorare.
Adesso qual è il piano? Maggiori informazioni ci vengono date dall’amministratore delegato di Warner Bros. Discovery, David Zaslav, che ha parlato agli azionisti di quali siano i piani della compagnia per il futuro. E ovviamente la nostra lente di ingrandimento è finita sui piani per il settore legato ai videogiochi, dove c’è bisogno di cambiamenti importanti.
“Abbiamo attraversato alcuni dei momenti peggiori di sempre, ma abbiamo quattro giochi che sono davvero potenti e hanno un vero e proprio pubblico, che li ama”, ha affermato speranzoso il dirigente sostenendo come WB abbia comunque delle IP dal potenziale enorme malgrado i recenti fallimenti. In particolare però verrà eliminato il problema dei tanti prodotti sviluppati insieme. E a proposito di ottimizzare le risorse non lasciarti sfuggire questa carta su FC 25 che costa pochissimo.
“Non cercheremo più di lanciare 10, 12, 15, 20 giochi diversi. Abbiamo quattro franchise di giochi forti e redditizi con fan fedeli e globali: Hogwarts Legacy, Mortal Kombat, Game of Thrones e DC, in particolare Batman“, ha rivelato David Zaslav, che quindi ha promesso ai giocatori dei miglioramenti netti per il futuro. I fan della trilogia di Arkham ci sperano davvero.