Quale sarà l’aspetto del sequel di Cyberpunk 2077 su cui sappiamo CD Projekt Red sta lavorando? Forse assomiglierà a queste scene? La grafica è da togliere il fiato.
Il lavoro che CD Projekt Red sta portando avanti è su due fronti e questo lo sappiamo. Da una parte c’è il ritorno in grande spolvero delle avventure di chi ha preso il posto del canuto cacciatore di mostri.

Dall’altra però ci sono le avventure nel mondo distopico e distrutto in salsa cyberpunk. E mentre proprio per la nuova cacciatrice, Ciri, abbiamo un trailer che ce la mostra e ce la ripropone, per il sequel di Cyberpunk 2077 ancora silenzio radio. Questo però non significa che non si possa immaginare come potrebbe essere il nuovo gioco. A dare una mano in questo un video in engine. Qualcosa che sembra più vero del vero.
Questo potrebbe essere il sequel di Cyberpunk 2077
Cerchiamo sempre, perché è giusto così, di fare in modo che l’aspetto estetico di un videogioco non diventi il suo unico asset. È chiaro che con l’evoluzione della tecnologia che sostiene i videogiochi ci si aspetta sempre qualcosa di più e di meglio. Soprattutto ci si aspetta da tanti team di sviluppo qualcosa che diventi pressoché indistinguibile dalla realtà.

Questo risulta possibile anche grazie al lavoro che si svolge con i motori di sviluppo. Abbiamo avuto modo nel passato recente di discutere sul fatto se sia o meno giusto, se sia o meno corretto, che i team di sviluppo si appoggino tutti quanti allo stesso motore grafico, vedi Unreal, alla luce dei grandi successi che per esempio sono stati ottenuti da Crytek con il loro motore proprietario CryEngine e che sono ancora sotto gli occhi di tutti. Se vi fate un giro sul Game Pass lanciate una partita a Ryse: Son of Rome.
Non siamo qui per discutere però di come possono funzionare i videogiochi su motore proprietario o su un motore di terze parti. Siamo qui per bearci collettivamente della meraviglia della nuova tech demo denominata Cyber Streets e che è stata presentata per Unreal Engine 5.5.3. Il video è stato pubblicato da John Papadopoulos sul suo account YouTube e la tech demo può essere scaricata liberamente. È il prodotto del genio di Sciontidesign. Sembra di guardare davvero il sequel di Cyberpunk 2077.
Le strade, il personaggio e l’ambientazione sono infatti perfettamente in linea con quello che abbiamo visto del mondo prodotto da CD Projekt Red. E infatti, proprio su YouTube, i commenti di molti collegano questa tech demo a quello che potrebbe essere il futuro del gioco.
Oltre a immaginare che questo potrebbe essere l’aspetto del nuovo gioco c’è anche per esempio chi invece dichiara che sarebbe una mod da aggiungere all’esperienza di base. Andando a guardare i dettagli tecnici la demo utilizza semplicemente quello che il motore di Unreal è in grado di fare. Nella didascalia infatti viene sottolineato che non ci sono attive la tecnologia Lumen, il Path Tracing, l’RDX e il DLSS né Baked Lightning.