Dopo numerosi rinvii è finalmente giunta l’ora de Il Signore degli Anelli: Gollum, nuovo videogame ambientato nel mondo fantasy di Tolkien.
Il capolavoro di Tolkien ha modificato per sempre il concetto di mondo fantasy, influenzando tutto ciò che è stato prodotto successivamente all’uscita de Il Signore degli Anelli. Tutti gli scritti sulla terra di mezzo, a partire dal Silmarillon sino alle vicende che portano Frodo a sconfiggere una volta per tutte Sauron, sono diventati un cult della letteratura fantasy tra gli anni ’60 e ’70. Il successo di massa, però, è arrivato solo nei primi anni 2000.
Già negli anni ’80 i produttori cinematografici avevano carpito le potenzialità di quel mondo, ma la prima trasposizine cinematografica dell’opera tolkeniana era stata un flop. Le due trilogie girate da Peter Jackson, invece, hanno rotto qualsiasi record ed hanno permesso a milioni di persone di conoscere il mondo ideato dallo scrittore e linguista britannico. Da quel momento in poi si è cercato di ampliare il più possibile il mondo tolkeniano tra i vari media.
In ambito videoludico l’esperimento recente più riuscito è stato ‘La terra di mezzo‘, action gdr di cui sono usciti due capitoli: Shadow of Warrior e Shadow of Mordor. I due videogame si piazzano in un’epoca di mezzo tra la prima battaglia umana contro Sauron e le avventure di Bilbo Baggins. Così facendo può aggiungere personaggi e collegamenti (chiaramente non ufficiali e strutturali per l’opera originale) tra gli eventi spesso solo narrati e ricordati negli scritti di Tolkien.
Il Signore degli Anelli: Gollum ha finalmente una data d’uscita
Qualche anno fa Daelic Entertainment ha annunciato lo sviluppo di un nuovo videogame sul mondo de Il Signore degli Anelli. Ciò che ha incuriosito gli appassionati è che questa volta vivremo parte degli eventi narrati nel libro dal punto di vista di Gollum. Se per la narrazione gli sviluppatori si sono basati sul libro, per la realizzazione estetica e la caratterizzazione hanno attinto a piene mani dai film di Jackson.
A livello prettamente ludico pare che ci si trovi di fronte ad uno stealth game. Viste le scarse capacità fisiche del personaggio, d’altronde, non ci sarebbe stato altro modo di realizzare un gioco che lo vede protagonista. Per procedere nella storia, dunque, dovremo nasconderci nell’ombra e colpire i nemici alle spalle. Concettualmente l’opera di Daelic rispetta la natura del personaggio e se anche a livello narrativo riuscirà a rimanere fedele pur ampliando la storia potremmo avere di fronte una piccola perla.
Sméagol will swear it on the Precious, your new adventure in Middle-earth begins on May 25, 2023!
Watch the Gameplay Showcase: https://t.co/GbiGZRU6Gz pic.twitter.com/p8c1K5E3a0
— The Lord of the Rings: Gollum (@GollumGame) March 23, 2023
Trattandosi di uno dei personaggi più amati della trilogia filmica, si capisce perché gli appassionati attendano con impazienza l’uscita del gioco. Un’attesa che sta per finire, visto che nelle scorse ore lo sviluppatore ha annunciato la data d’uscita ufficiale. Con un post su Twitter, Daelic ha svelato che Lord of the Ring: Gollum uscirà il prossimo 25 maggio.