I giocatori più longevi (anziani sembrava brutto) ricorderanno sicuramente il Sinclair ZX Spectrum, uno dei computer a 8-bit più venduti in Europa: circa 5 milioni di unità vendute dopo il suo lancio, avvenuto nel lontanissimo 1982. La macchina era una delle maggiori antagoniste sul mercato del Commodore 64 e del BBC Micro. Se non avete mai avuto la possibilità di giocarci, sappiate che lo ZX Spectrum sta per tornare a nuova vita sotto forma di tastiera Bluetooth compatibile con dispositivi mobili.
Steve Wilcox, fondatore di Elite, ovvero l’azienda britannica che ha prodotto giochi per l’originale ZX Spectrum e creatrice del “nuovo” ZX ha dichiarato:
“I giochi per ZX Spectrum non potevano essere emulati su dispositivi moderni perché sono stati progettati su tastiera. Stiamo ricreando questi vecchi giochi per farli funzionare sui dispositivi recenti, ma siamo giunti alla conclusione che l’unico modo per farli rivivere era riprogettare il computer originale.”
La nuova versione dello ZX Spectrum è una replica esatta dell’originale ZX e sarà disponibile entro la fine dell’anno e sarà accompagnato da un’applicazione compatibile con dispositivi Android e iOS e una serie di titoli originali. La nuova periferica permetterà sia di giocare agli originali giochi ZX, ma funzionerà anche come normale tastiera Bluetooth.
Ma qual è stata la maggiore difficoltà nel replicare il Sinclair ZX Spectrum? Visto che i modelli originali erano andati perduti, per poter ricreare la tastiera in legno l’unica soluzione era di acquistare tramite eBay i pochi modelli originali disponibili e scansionarli per ottenere i progetti originali e poter ridisegnare il nuovo ZX.
Il prezzo della tastiera sarà inferiore a 100 Sterline (circa 140 Euro) ed è già preordinabile.
Ecco alcune immagini del vecchio e del nuovo ZX Spectrum offerte da The Verge:
ZX Spectrum originale
Retro del nuovo (sopra) e dell’originale (sotto) ZX Spectrum
Nuovo (sotto) e originale (sopra) ZX Spectrum
Nuovo ZX Spectrum
FONTE: The Verge