Hai comprato o assemblato un costoso PC da gaming che speri ti accompagni per anni? Peccato, seri appena passato dalle specifiche perfette a quelle minime.
Riuscire ad avere un proprio pc da gaming è un hobby di per sé. Un po’ come acquistare libri e non leggerli oppure acquistare videogiochi e lasciarli lì nel backlog.
Seguire le novità tecnologiche con i PC è però anche un hobby piuttosto costoso. E se ti stai ancora vantando di avere il PC da gaming più costoso del pianeta preparati perché sei appena sceso di livello. L’annuncio che tutti aspettavano è stato diffuso.
Oltre al piacere di mettere insieme un PC che fa esattamente quello che vuoi e che ha le caratteristiche che desideri c’è sempre da prendere in considerazione che i produttori di componenti interne lavorano per continuare a rimanere sulla cresta dell’onda. Per fare ciò, devono uscire con pezzi nuovi e prodotti sempre più potenti con un ritmo costante.
E il motivo per cui forse inseguire sempre l’ultimo modello di CPU o di GPU è solo fonte di stress e mal di fegato: tempo 6 o 12 mesi al massimo e non sei più il più potente in assoluto. È quello che sta per succedere ora che Nvidia ha annunciato l’uscita del primo modello della nuovissima serie GeForce RTX 50. Ideale per indiana Jones.
Il prossimo mese di gennaio, infatti, in occasione del CES 2025, verrà ufficializzata la GeForce RTX 5080 da 16 GB. Chiaramente si tratta del modello di base mentre i modelli più avanzati, quindi le GeForce RTX 5090, arriveranno dopo poco ma comunque solo in un secondo momento. Questo perché, probabilmente, visto come sono state accolte le RTX 4090 e le RTX 4080, Nvidia ha deciso di cominciare con il modello un po’ meno potente ma sempre stuzzicante e poi di arrivare con il vero gigante dopo aver occupato parte del mercato.
Ma comunque non ci vorrà moltissimo. Lo scarto tra la presentazione e l’uscita della GeForce RTX 5080 e la presentazione e l’ufficializzazione della RTX 5090 avverranno infatti a circa un mese di distanza. Le RTX 5090 infatti dovrebbero arrivare entro l’inizio di febbraio. Per quello che riguarda il prezzo probabilmente saremo in linea con quanto già visto con le serie precedenti e online si parla di 1500 euro per il modello medio.
Anche perché, rispetto alle generazioni precedenti, quelli che sono i competitor storici di Nvidia quest’anno hanno deciso di tirare i remi in barca. Uno fra tutti AMD che non uscirà come su una GPU di fascia alta, concentrando invece i propri sforzi sul segmento base. Quello degli utenti che hanno sì bisogno di pezzi per costruire il proprio PC ma che magari si accontentano di giocare i videogiochi del presente e anche quelli del futuro con impostazioni minime.
Siamo ancora tutti qui a chiederci perché Tango Gameworks sia stato chiuso nonostante il successo…
C'era forse modo di cominciare il 2025 con qualcosa di diverso? Per gli utenti abbonati…
Arcane Stagione 3, ci sono già delle idee molto interessanti che in questo momento stanno…
Ci sono delle analisi sempre più interessanti che riguardano le proiezioni sulle vendite di GTA…
Grandi notizie per gli appassionati di videogiochi dato che gennaio 2025 sarà un mese tutt'altro…
Non un bel modo per cominciare l'anno per tanti appassionati di Ultimate Team: EA Sports…