Se il vostro computer ha una certa età, non buttatelo via: questi sistemi operativi lo rianimeranno. Come?
I PC maggiormente vecchi vengono gettati via per poi essere sostituiti da dei rimpiazzi migliori, che il più delle volte riescono a fare molto bene il loro lavoro per ovvie ragioni. Ciò che occorre in queste tipo di circostanze è conoscere il potenziale dei computer che acquistiamo, anche perché sarebbe un vero e proprio problema se decidessimo di comprare un dispositivo non troppo potente differentemente da quello che pensiamo. Non è neanche considerabile come un imbroglio, dunque l’errore è puramente nostro.
In casi diversi da questo, leggete bene, le persone tendono ad arrangiarsi con ciò che hanno. Preferiscono un tipo di approccio inusuale e che si destreggia principalmente con l’impiego di nuove risorse, per lo più software che sarebbero in grado di far rivivere un computer in maniera tale che possa ancora funzionare. Certo, non è affatto facile riuscire a trovare qualcosa di simile, ma siamo dell’idea che con un po’ di impegno e sforzo, sicuramente riusciremo ad ottenere quello che vogliamo senza alcun problema.
Sistemi operativi da urlo: installali e il tuo PC risplenderà come un tempo
E il concetto che abbiamo esposto non è diverso neanche quando c’è da parlare di installazione di sistemi operativi, gli stessi che potremmo pensare che siano tutti uguali. In realtà non è così, non per niente si differenziano fra loro per funzionalità, aspetto e contromisure, nonché dei fattori molto importanti qualora parlassimo di impieghi particolari che dovremmo fare con il nostro computer. Ma quali OS permetterebbero al device in questione di funzionare ancora per un po’? La risposta vi stupirà.
Partiamo alla grande con Linux, sistema operativo piuttosto facile da comprendere e che non richiederà molto tempo per essere studiato: per i principianti è ottimo. Come se non bastasse, assieme a Linux Mint, si tratta di un OS molto interessante da usare e che può proteggere il nostro computer come nessun altro sarebbe in grado di fare. Analogamente anche Ubuntu, che oltre ad essere estremamente leggero non richiederà grandi sforzi in termini d’uso: è relativamente facile da imparare.
Per finire in bellezza tiriamo in ballo anche Chrome Flex, il sistema operativo di Google che in pochi usano ma che può esserci di supporto. Anche questo, come quelli che abbiamo proposto poc’anzi, non richiede tanto tempo a livello di studio per quanto riguarda le funzioni, dunque potremo stare relativamente tranquilli. Se pensiate che Windows sia troppo pesante, allora tutte queste alternative vi saranno di supporto sicuramente.