Il vecchio Topolino diventa un terribile videogioco survival horror: la grafica è un vero incubo

Quanto ci hanno messo i developer a creare un gioco horror con Topolino? Il tempo di accorgersi che è nel pubblico dominio.

Un po’ come è successo a Winnie the Pooh, anche per Topolino è iniziata ufficialmente l’epoca in cui i developer non hanno più nessuna remora a inserire il personaggio in avventure per le quali non è preparato.

gioco mostruoso con topolino
La casa di Topolino non è più la stessa – videogiochi.com

Ma se per esempio nel caso dell’orsetto del Bosco dei Cento Acri uno degli ultimi videogiochi lo vede affetto da un virus che lo devasta, Topolino in un videogioco di cui è appena stato presentato il trailer diventa sfortunato protagonista di un gioco horror psicologico che prende ampio spunto proprio dalle prime interazioni animate del topo e del resto della sua cricca. Un gioco che di certo non è un gioco per bambini.

Gioco horror di Topolino, attenti a quello che fate

La premessa di questo videogioco horror con protagonista Topolino è che il il piccolo ratto in realtà è in una sua versione mignon, costretto a passare un fine settimana a casa da solo con un papà che ha una lunga lista di problemi mentre mamma non c’è. Lo scopo risulta quindi quello di far sì che papà non si arrabbi in nessun modo e quindi comportarsi bene.

videogioco horror di topolino
Bad Cheese, Topolino nei guai – videogiochi.com

Ma essere un bravo Topolino significa anche sopportare gli incontri con i mostri, resi in una maniera realmente orribile ma perfettamente in linea con le animazioni degli Anni Venti. Bad Cheese, sviluppato da Simon Lukasik si pone quindi immediatamente nel solco di quella novità che prende, senza nessuna pietà, i personaggi più famosi e conosciuti e li rende protagonisti di storie realmente lontane da quello che è l’immaginario collettivo legato a questi stessi personaggi.

Il titolo non è ancora disponibile ma ne è stato diffuso un trailer fatto rimbalzare dai colleghi di IGN che ha anche raccolto alcune dichiarazioni del developer. Lukasik spiega il suo gioco come l’avventura di un piccolo topo che cerca di barcamenarsi tra “complicate dinamiche familiari”. Dinamiche familiari che però, secondo le parole stesse del developer, non sono lontane da quello che qualunque famiglia sperimenta, a quanto pare. Lukasik infatti aggiunge che “tutte le famiglie hanno un cadavere nell’armadio e in questa casa, ci sono tanti armadi“.

Se Topolino è diventato simbolo di famiglia perfetta prepariamoci ora invece a vedere lui e gli altri alle prese con problemi e situazioni varie e variegate (non a misura di bambino vale la pena ripeterlo). Per ora quello che si sa di Bad Cheese è che uscirà nel 2025 su PC e lo trovate su Steam (amanti dell’horror questo lo avete scaricato?).

Sull’account del social che appartiene ad Elon Musk dedicato al gioco ci sono ancora pochi commenti ma sono commenti di persone che sottolineano per esempio di averlo già aggiunto alla propria lista dei desideri e c’è anche chi domanda se ci sono piani per portare l’esperienza su console Xbox. Una idea che viene ripetuta più volte.

Gestione cookie