Esiste un modo per far correre il Wi-Fi troppo lento senza dover rivoluzionare la casa o dare la caccia all’operatore perfetto? La risposta è sì: questa idea ti piacerà.
La connessione internet in casa è uno dei nuovi problemi che occorre risolvere per poter avere a disposizione in tutte le stanze l’intrattenimento dato dallo streaming e dai videogiochi.
La soluzione più stabile sarebbe quella di collegare tutto con i cavi Ethernet ma non sempre è possibile distribuire questo genere di connessione nei muri di casa. Se il tuo Wi-Fi è troppo lento c’è però un’altra soluzione che puoi sfruttare: una soluzione che utilizza una tipologia insospettabile di potenziali distributori di segnale. Ti basta un adattatore.
La soluzione al Wi-Fi troppo lento forse passa per la tv?
Nel mezzo della puntata che stai guardando la connessione diventa ballerina. Stai giocando online e improvvisamente non sei più in grado di muoverti e vieni quindi eliminato rapidamente. Situazione che se il Wi-Fi non è forte e stabile possono presentarsi e rovinarti la giornata. Avere un buon segnale che arriva al tuo router è il primo passaggio per poter avere una buona connessione. Ma è chiaro che poi questa connessione deve essere anche riverberata correttamente in tutti gli ambienti della casa.
Una soluzione innovativa che aiuta con il Wi-Fi troppo lento è la tecnologia moca. Ovvero una tecnologia che sfrutta i cavi coassiali che sicuramente sono già presenti nei muri di casa per trasformare un Wi-Fi ballerino in una connessione più potente e che supera anche i problemi legati per esempio alle pareti molto spesse. Per poter sfruttare la tecnologia moca non c’è bisogno di grossi lavori in casa proprio perché tutto corre sui cavi coassiali.
Quello di cui hai bisogno è un adattatore che sia in grado di trasformare i cavi coassiali e utilizzarli per far viaggiare la connessione internet anziché il segnale audio e video. Gli adattatori vanno utilizzati in coppie. Hai bisogno di un adattatore da collegare al router e che quindi poi possa inviare il segnale attraverso il cavo coassiale e poi, nel punto in cui si trovano i device, devi installare il secondo adattatore che riconverte quello che passa attraverso il cavo coassiale in giga di velocità.
L’unico limite è che devono esserci sia i cavi coassiali in casa sia la possibilità di collegare un cavo al router. Per creare una rete più forte in ogni angolo della casa puoi anche aggiungere un network extender che trasporta nelle zone morte di casa il segnale attraverso i cavi coassiali e poi lo espande come fa il Wi-Fi tradizionale ma senza i limiti dovuti alla distanza e che quindi ti danno il problema di Wi-Fi troppo lento.
Gli adattatori si trovano facilmente anche su Amazon e hanno un costo contenuto, che ti consente di avere un buon segnale senza dover spendere inutilmente denaro, magari per cercare di portare i cavi di rete ovunque.