Legacy of Kain Soul Reaver 1 e 2 Remastered arriva sul mercato non solo con tante piccole migliorie tecniche e grafiche ma anche con dei livelli che Playstation non ha mai pubblicato.
E’ una tendenza strana e che divide il pubblico quella che ormai da anni ha intrapreso l’industria del videogioco. In un momento di crisi totale in cui anche i titoli che sembrano per forza di cose destinati a dominare incontrastati il mercato e vendere uno sfacelo di copie, infatti, improvvisamente si infrangono contro il muro delle aspettative e vengono messi a bilancio come un grosso fallimento commerciale.
Ecco perché anche i grandi studi tripla-A di dimensioni titaniche come potrebbe essere Playstation sembrano davvero restii a proporre nuove grandi avventure in single player o proporre IP fresche che non siano videogiochi pensati come GAAS multiplayer in cui spingere i videogiocatori a pagare un costo di ingresso relativamente piccolo e poi continuare a fare acquisti in game.
E’ una strategia che si ripaga da solo, con costi ammortizzati nel tempo e che permette di continuare a lavorare al titolo anche dopo l’uscita. Ma non sempre paga. Ecco quindi spazio sempre più di primo piano a remastered e remake di titoli che hanno caratterizzato dei momento importanti per noi videogiocatori, con volti noti, avventure già viste e piccoli miglioramenti tecnici e grafici che ci fanno sentire al sicuro e permettono vendite clamorose in termini numerici.
Cosa ci sono nei livelli segreti di Soul Reaver Remastered?
Tra i nuovi vecchi titoli che stanno tornando ufficialmente sul mercato c’è Legacy of Kain Soul Reaver 1 e 2 Remastered, un unico pacchetto che riunisce i due titoli di Crystal Dynamics e Nixxes Software sviluppati per Eidos Interactive, e in Italia pubblicati tramite Halifax. Si parla di un’icona della storia di Playstation con tanti fan che da decenni aspettavano novità sulla serie.
Ci sonio però delle aggiunte molto interessanti a questa nuova raccolta. Infatti potremo esplorare i cosiddetti Livelli Perduti vestendo i panni di Raziel, che dovremo pensare come fossero “un museo interattivo, una copia accessibile di manufatti storici, conservati nel loro stato originale”, essendo dei livelli mai completati e mai pubblicati sui videogiochi definitivi di questa saga. Un cambiamento netto, come i due nuovi ruoli presenti su FC 25.
Ce ne sono quattro:
- Undercity, una cittadella umana sotterranea
- Smokestack, la massiccia fortezza del fratello di Raziel, Turel, dove i giocatori avrebbero acquisito abilità di telecinesi
- Retreat, il covo personale di Kain immerso nelle montagne;
- Forge, dove avremmo dovuto potenziarci usanto luce del sole, l’acqua, la pietra, il suono e l’energia.