In Metaphor ReFantazio puoi usare il gabinetto per aumentare di livello: il segreto che spiazza tutti

Questo trucco per Metaphor ReFantazio ha sorpreso tutti in rete al punto che qualcuno all’inizio pensava fosse una bufala.

Metaphor ReFantazio è uno dei giochi di cui ultimamente ci piace parlare di più. Esteticamente è forse uno dei prodotti più belli in circolazione. Di recente, per esempio, abbiamo avuto modo di sentire dalla viva voce dei developer quanto è stato bello ma anche frustrante dare vita a quei menu che sono un marchio di fabbrica per i titoli sviluppati da Atlus.

metaphor refantazio ha un segreto
Questo trucco di Metaphor ReFantazio non lo conoscevi! – videogiochi.com

Ma Metaphor ReFantazio non è solo una gioia estetica di cui bearsi. È anche un gioco in cui alcune attività secondarie cui nessuno avrebbe pensato hanno invece effetti estremamente positivi sul personaggio. Tra queste attività andare al bagno.

Se vai al bagno in Metaphor ReFantazio guadagni punti, cosa ci sta dicendo Atlus?

Ad accorgersi di questo strano buff sono stati diversi utenti che poi hanno condiviso sui social quello che hanno scoperto. All’inizio sembrava per tanti che fosse solo qualcosa di randomico che il team di sviluppo aveva inserito per farsi una risata.

come aumentare le statistiche del personaggio di metapphor refantazio
Aumenta la statistica e migliora l’umore con questo trucco – videogiochi.com

Del resto all’interno di un videogioco, uno bello come Metaphor ReFantazio, quando mai ti viene in mente di andare al bagno? Eppure c’è ora uno studio un po’ più approfondito che riguarda proprio due attività che potremmo definire di igiene personale.

È stato infatti scoperto che andare al bagno in precisi momenti del gioco fa aumentare alcune statistiche del personaggio. Nello specifico, se vuoi provare questo trucco, devi trovare un giorno che sia divisibile per 5 e andare al bagno al Gauntlet Runner. Quello che ricevi è un aumento della statistica relativa alla fortuna.

C’è poi da guadagnare punti esperienza gratis semplicemente facendo la doccia oppure con un bel bagno con i sali. Per i fan più accaniti dei videogiochi sviluppati da Atlus non è una novità assoluta, perché qualcosa di molto simile succedeva, per esempio, all’interno di Persona 3.

In effetti, per quanto possa sembrarci strano, ci sono moltissimi titoli prodotti da team di sviluppo giapponesi in cui le attività quotidiane del benessere vengono in qualche modo inserite e possono avere ripercussioni positive sul personaggio. Uno degli esempi più eclatanti è nei giochi di Yakuza in cui ci sono anche mini game appositi. Un altro motivo per amare Metaphor quindi.

Di certo ora non ci aspettiamo che, come fu per la mania degli animali da accarezzare, tutti i team di sviluppo del mondo aggiungano soste al bagno con sorpresa nei loro titoli ma è comunque interessante da notare e come sia qualcosa che è un riflesso diretto della vita reale degli sviluppatori.

Un po’ come nei videogiochi prodotti dai developer occidentali, e in particolare da quelli americani, c’è sempre un bar con un barista che asciuga i bicchieri. Chissà se poi non sia anche un messaggio subliminale ai giocatori stessi a fare una reale sosta bagno o sosta doccia di tanto in tanto.

Gestione cookie