Inazuma Eleven GO Chrono Stones: Fiamma/Tuono – la recensione

A quasi un anno di distanza dalla pubblicazione di Inazuma Eleven GO Luce/Ombra, Level-5 ha regalato (si fa per dire) ai propri fan un nuovo quanto entusiasmante capitolo della sua serie “calcistica”, il secondo in uscita esclusiva su Nintendo 3DS (e New 3DS): Inazuma Eleven GO: Chrono Stones, disponibile come di consuetudine in due versioni, in questo caso chiamate Fiamma e Tuono. Il nuovo episodio vede nuovamente come protagonista Arion Sherwind, che questa volta avrà il difficile compito di salvare il calcio dall’estinzione. Arion dovrà vedersela con un’organizzazione proveniente dal futuro, la El Dorado, losca società che ha eliminato l’intero sistema del calcio, intervenendo e manomettendo alcuni avvenimenti accaduti nel passato. Questo ha fatto sì che gli abitanti del presente, Arion escluso, dimenticassero l’esistenza di questo popolarissimo sport. Tornato a scuola, il nostro protagonista si ritroverà davanti uno scenario inimmaginabile: il club di calcio della Raimon non esiste più e i suoi compagni di squadra frequentano altre discipline. Ritrovatosi da solo, Arion troverà in Fei Rune, un ragazzo proveniente dal futuro, un nuovo quanto valido alleato. Insieme, i due fronteggeranno la Protocollo Omega, squadra di calcio al servizio della El Dorado, iniziando la loro battaglia che si svolgerà tra più linee temporali per sconfiggere la malvagia organizzazione e salvare il tanto amato sport.
Inazuma Eleven GO Chrono Stones_04

Il gameplay si presenta molto famigliare per coloro che hanno giocato ai precedenti capitoli di Inazuma Eleven.

Come detto poc’anzi, in Inazuma Eleven GO: Chrono Stones avremo la possibilità di viaggiare nel tempo: questi viaggi saranno il fulcro dell’intero gioco. Dapprima dovremo intervenire nel passato per “restituire” il calcio ai compagni della Raimon e in seguito, con il loro aiuto, torneremo nelle epoche più importanti della storia per conoscere gli eroi di quei tempi, prendere il loro potere e formare quella che sarà la squadra invincibile, l’unico team capace di battere la Protocollo Omega.

Se i match di calcio risultano emozionanti e richiedono molta concentrazione, non possiamo dire lo stesso del resto del gioco.

Chrono Stones presenta delle meccaniche di gioco molto simili al suo predecessore, come la presenza degli Spiriti Guerrieri, che potranno essere evocati anche in questo nuovo titolo. Ovviamente non mancano le novità: prima su tutte il Mixi Max Trans, un nuovo potere acquisibile dai calciatori e uno dei punti fondamentali della trama. Il Mixi Max permette ai vari protagonisti di unire il proprio spirito combattivo con quello delle figure più rappresentative della storia, aumentando di molto le statistiche durante le partite e donando nuove tecniche a discapito però di un utilizzo elevato di punti esperienza. Oltre a questo potere, in Chrono Stones i giocatori potranno trasformare il proprio Spirito Guerriero in un’armatura, aumentando sensibilmente sia le statistiche che la potenza delle proprie tecniche base. Ma non esultate troppo, perché anche gli avversari potranno utilizzare lo Spirito Guerriero, l’armatura e il Mixi Max, diventando incredibilmente ostici da affrontare.
Inazuma Eleven GO Chrono Stones_05
Anche il gameplay si presenta molto famigliare per coloro che hanno giocato ai precedenti capitoli di Inazuma Eleven. I match andranno affrontati mettendo a punto una buona strategia: bisognerà gestire sia gli Spiriti Guerrieri che il Mixi Max, perché durante una partita il loro utilizzo sarà limitato. Usando il touch screen è possibile eseguire le varie azioni di gioco, come passare la palla, tirare o utilizzare i vari poteri. Ogni calciatore possiede delle statistiche di base e un elemento, che serviranno nei vari “scontri” diretti con gli avversari. Una volta ingaggiato uno scontro, bisognerà decidere l’azione da compiere come dribblare o utilizzare una tecnica speciale.

Inazuma Eleven GO: Chrono Stones è sicuramente un gioco da provare e che nonostante i difetti vi allieterà per parecchie ore.

I calciatori possono essere potenziati equipaggiando alcuni oggetti come scarpini, guanti (per i portieri) bracciali e collane: questi aumenteranno le statistiche in maniera sensibile. Inoltre sarà possibile apprendere anche nuove tecniche che nel corso del gioco si riveleranno utili per affrontare gli avversari di livello più alto. Come nei precedenti Inazuma Eleven, anche in Chrono Stones avrete libera scelta su come formare la vostra squadra, anche se in alcune occasioni il gioco vi chiederà di mettere in campo determinati giocatori. Potrete utilizzare Punti Carisma, ottenibili alla fine di ogni partita, per reclutare nuovi calciatori. Altri invece si uniranno dopo aver battuto alcune squadre che incontrerete nel corso della vostra avventura oppure soddisfacendo alcuni prerequisiti come portare alcuni oggetti specifici.
Inazuma Eleven GO Chrono Stones_02
Se i match di calcio risultano emozionanti e richiedono molta concentrazione, non possiamo dire lo stesso del resto del gioco. Purtroppo la componente RPG è quasi nulla al di fuori delle partite calcistiche e il gameplay risulta banale e noioso. Andare da un punto all’altro della mappa sarà semplicissimo dato che il gioco vi indicherà cosa fare e spostarsi nei vari luoghi serve soltanto per andar avanti nella storia. Pochi sono inoltre gli enigmi e i rompicapo proposti, che risultano tutti di facile risoluzione.
Comunque la trama principale nonostante la semplicità risulta molto gradevole, grazie allo stile anime che caratterizza i vari Inazuma Eleven, ai tanti filmati in stile “cartoon” presenti tra una scena e l’altra, ma soprattutto al doppiaggio interamente in italiano. Questa è sicuramente una delle note più positive che possiamo riscontrare in Chrono Stones, grazie soprattutto alla presenza dei doppiatori originali dell’anime che hanno fatto un ottimo lavoro anche nel videogioco.
Inazuma Eleven GO Chrono Stones viene venduto in due versioni, Fiamma e Tuono che differiscono tra loro per scenari e alcune caratteristiche quali equipaggiamenti e la possibilità di reclutare capitani e giocatori di differenti squadre.
Inazuma Eleven GO Chrono Stones_09
In conclusione, Inazuma Eleven GO: Chrono Stones è sicuramente un gioco da provare e che nonostante i difetti vi allieterà per parecchie ore. I fan della serie di sicuro non si lasceranno scappare questa nuova avventura, ma anche coloro che non hanno mai infilato gli scarpini virtuali di Inazuma Eleven troveranno in Chrono Stones un buon punto da cui iniziare a giocare tale serie. E poi, non vorrete lasciarvi scappare l’occasione di formare la squadra di calcio più forte del Mondo?

Gestione cookie