Inazuma+Eleven+GO+Luce%2FOmbra+%26%238211%3B+la+recensione
videogiochicom
/inazuma-eleven-go-luceombra-la-recensione/amp/
Categories: Recensioni

Inazuma Eleven GO Luce/Ombra – la recensione

Finalmente la ormai nota serie di GdR incentrati sul calcio Inazuma Eleven approda anche sull’ultima console portatile di casa Nintendo con Inazuma Eleven GO, disponibile in doppia versione, Luce e Ombra, così come già accaduto con i precedenti capitoli usciti per DS.
Gli avvenimenti di questo episodio si collocano dieci anni dopo gli eventi narrati nella saga incentrata su Mark Evans e soci, pertanto la storia risulta accessibile anche se non si ha avuto modo di provare i capitoli originali. Attraverso il protagonista, Arion Sherwind, apprendiamo come in questi dieci anni il mondo del calcio sia cambiato, finendo col diventare uno sport controllato da una losca organizzazione identificata col nome di Quinto Settore. Ovviamente, il nostro ragazzo non starà con le mani in mano mentre un’oscura corporazione cerca di controllarlo e, come prevedibile, farà di tutto per andare contro il sistema, cercando l’appoggio dei compagni e delle altre squadre per riuscire nel suo intento.

Nonostante le meccaniche siano abbastanza semplici, le possibilità che vengono offerte al giocatore per disputare gli incontri sono pressoché illimitate.

Nonostante la trama possa far pensare a un argomento abbastanza serio, lo spirito del gioco conserva sempre la freschezza della saga e quell’aria da cartone animato per ragazzi. Inazuma Eleven GO, esclusiva per 3DS, sfrutta in modo intelligente le capacità della console che lo ospita, passando in modo completo alle tre dimensioni. I personaggi non sono più sprite bidimensionali, ma modelli poligonali a tutti gli effetti, sia sulla mappa che durante le partite. In termini di qualità forse non siamo di fronte alle migliori performance viste su 3DS, ma bisogna anche tenere conto che si tratta di un titolo uscito in Giappone originariamente nel 2011, quindi ben tre anni orsono. Il risultato, tuttavia, è complessivamente gradevole e, a parte qualche sporadico calo di framerate, non ha granché da farsi rimproverare.

Il gioco gode di un comparto multiplayer (online e in wireless locale) che sicuramente stimolerà i giocatori più smaliziati a dare il meglio di sé in elaborati e impegnativi scontri PVP.

Le tre dimensioni, inoltre, consentono una maggiore libertà in fase di esplorazione, accentuata anche dal fatto che non dovrete affrontare più incontri casuali. Ora, infatti, i vostri potenziali avversari saranno segnalati direttamente sulla mappa, e potrete sfidarli quando vorrete; gli scontri veri e propri, invece, non sono molto diversi da come erano nei precedenti episodi. Durante la partita potete direzionare i singoli giocatoli con lo stilo, passare la palla toccando il touchscreen nei punti desiderati o tirare in porta. Una volta ingaggiato uno scontro con un avversario starà a voi decidere qualche azione utilizzare per sconfiggerlo, tenendo ben presente le sue caratteristiche. Ad esempio, se in uno scontro si fronteggia un nemico caratterizzato dall’elemento “montagna”, è bene utilizzare una tecnica di tipo “vento”, in quel caso la probabilità di riuscita di quella mossa sarà molto elevata!

Ovviamente non mancano le caratteristiche tecniche speciali, indispensabili per riuscire a vincere le partite più impegnative, ora arricchite anche dall’introduzione dei cosiddetti “Spiriti Guerrieri”, una sorta di evocazione che conferisce particolari bonus ai personaggi. Al termine dei vari match, riceverete Punti Passione, che rappresentano la “valuta” del gioco, Punti Carisma, necessari per ingaggiare nuovi giocatori, i canonici punti esperienza e oggetti di varia natura.

Inazuma Eleven GO, esclusiva per 3DS, sfrutta in modo intelligente le capacità della console che lo ospita, passando in modo completo alle tre dimensioni.

Nonostante le meccaniche siano abbastanza semplici, le possibilità che vengono offerte al giocatore per disputare gli incontri sono pressoché illimitate, rendendo Inazuma Eleven GO molto variegato dal punto di vista della strategia e della personalizzazione, contraltare piuttosto importante se si considera che in realtà è veramente semplice procedere nella storia. Con un po’ di attenzione non sarà difficile uscire vittoriosi dalle varie partite e inoltre, al di là del classico grinding, in alcuni punti speciali della mappa è possibile fare un allenamento “mirato” per migliorare determinati parametri in cambio di Punti Passione.

Inazuma Eleven GO è un titolo che sicuramente riuscirà a intrattenere i giocatori più giovani, grazie a un sistema di gioco semplice, una trama consona al target di riferimento e un buon numero di contenuti.

Se siete fortunati, potrete ricevere un boost di 5 punti su un singolo parametro, cosa che, vi assicuriamo, migliorerà di molto (forse anche troppo) il vostro rendimento generale. Nonostante la difficoltà della storia principale non sia delle più stimolanti, colpa anche del fatto che durante le sequenze necessarie a progredire con la storia si è praticamente portati per mano verso il punto di interesse successivo, il gioco gode di un comparto multiplayer (online e in wireless locale) che sicuramente stimolerà i giocatori più smaliziati a dare il meglio di sé in elaborati e impegnativi scontri PVP. Per creare la vostra squadra perfetta da schierare nelle partite multiplayer, durante l’avventura principale avrete la possibilità di reclutare moltissimi giocatori, ma per farlo dovrete soddisfare requisiti particolari: alcuni personaggi si uniscono a voi dopo averli battuti sul campo, altri richiedono oggetti specifici per poter essere ingaggiati, mentre altri ancora sono disponibili tramite download o scambio.

Insomma, Inazuma Eleven GO è un titolo che sicuramente riuscirà a intrattenere i giocatori più giovani, grazie a un sistema di gioco semplice, una trama consona al target di riferimento e un buon numero di contenuti. I giocatori più cresciuti, invece, devono valutare attentamente il potenziale acquisto. Se viene giocato solo per portare a termine la trama principale, Inazuma Eleven GO rischia di annoiare, soprattutto per quanto riguarda la componente narrativa. Se, invece, l’acquisto del titolo ha come obiettivo il puro divertimento legato agli scontri, questo nuovo episodio di Inazuma Eleven è un gioco di ruolo rilassante e abbastanza divertente.

admin

Recent Posts

Sta arrivando il videogioco con la mappa più grande di sempre: storia e gameplay

Come i centri commerciali certi giochi se la battono sulle misure: questo è il videogioco…

43 minuti ago

Lenovo Legion GO oppure Razer Edge: quale console scegliere nel 2025

Le console portatili stanno tornando e si moltiplicheranno. Cominciamo quindi a vedere quale può essere…

4 ore ago

Se sogni un Sekiro Remastered ci sono ottime notizie per te: ora è spettacolare

Anche Sekiro come Bloodborne meriterebbe davvero una versione remastered per le console di nuova generazione…

6 ore ago

Qualcosa di grosso si sta muovendo per i fan di Persona: spunta un indizio

Anche i developer fanno i buoni propositi? Nel caso di chi si occupa di Persona…

7 ore ago

Come sarebbe Stellar Blade se lo avesse fatto Naughty Dog: la foto è virale

Se Stellar Blade fosse stato un gioco Naughty Dog la procace protagonista come sarebbe apparsa?…

8 ore ago

Dove vedere la Serie A nel 2025: l’accordo storico tra DAZN, Sky e Lega Serie A

Dove vedere esattamente tutte le prossime partite della Serie A nel 2025? Ecco l'accordo che…

9 ore ago