Indeciso fra personal computer e console? Se steste pensando di assicurarvi uno o l’altro e non sapete quale scegliere, sappiate che il personal computer sembrerebbe aver diversi aspetti a favore al di la di un solo contrario, il prezzo.
Tolto il costo per assemblare una macchina performante, tutti gli altri aspetti analizzati sembrano volgere in suo favore. A sottolinea in particolare la “vittoria” del pc sulle attuali console in commercio sono i ragazzi di Multiplayer, che hanno elencato i vari punti a favore dei personal computer, a cominciare dalla retrocompatibilità degli stessi pc rispetto ad una console. Se aveste un personal computer di ultima generazione, potrete giocare a qualsiasi gioco per pc praticamente esistente sulla terra, cosa invece non possibile su console: “Il PC offre attualmente una catalogo veramente incredibile – scrive Multiplayer.it – partendo proprio dalla sua eredità preziosamente custodita, disponibile tramite una retrocompatibilità pressoché totale. Ogni titolo uscito negli ultimi decenni può essere facilmente recuperato su PC, spesso con qualche piacevole rivisitazione tecnica o la possibilità di installare mod create dalla community per dare un tocco più moderno al videogioco”. Rimanendo in tema di giochi, cosa dire delle possibilità di acquisto di videogame per personal computer. Oltre alle varie copie fisiche presenti negli store come MediaWorld, Unieuro, GameStop e via discorrendo, esistono diversi siti online iper famosi come Steam, Epic Games Store, Microsoft Store e via discorrendo, che offrono dei vantaggi che gli store online delle console non riescono ad eguagliare. “La situazione concorrenziale su PC – scrive ancora Multiplayer – sotto questo aspetto è quindi molto più “genuina”, perché permette all’utente di scegliere dove acquistare un determinato titolo a seconda del prezzo e dell’offerta proposta dai vari negozi digitali. Questo si traduce automaticamente in un naturale abbattimento dei prezzi, figlio di una sana concorrenza che andrà sempre a favore del consumatore finale. Il costo medio dei videogiochi su PC è storicamente più basso di quello sulle alte console al netto delle varie scontistiche”.
Vogliamo parlare delle esclusive, un termine che sta diventando quasi obsoleto? Se fino a pochi anni fa potevamo giocare ad esempio solo su Playstation “giochoni” come Gta, ora le esclusive non sono poi così di grido esagerato, salvo qualche rara eccezione come ad esempio The Last of Us, Halo, Gran Turismo e Forza Motorsport. Tra l’altro sono moltissimi i giochi su console che stanno sbarcando su pc e di fatto tutti i titoli Xbox sono giocabili su personal computer. E l’online? Ok, giocare su Playstation e Xbox il multiplayer è bellissimo, ma bisogna sempre pagare, cosa invece che non serve fare su pc: “Su PC invece tutto questo mondo è completamente gratuito, sia che state giocando al free-to-play Fortnite che al recente Call Of Duty o Forza Horizon. Certo, i servizi Sony e Microsoft offrono anche degli altri vantaggi per gli abbonati, oltre a poter giocare online, ma per chi volesse semplicemente tuffarsi in un’esperienza multiplayer, su PC può farlo senza spendere un centesimo”. Tanti aspettai e se ne potrebbero elencare altri, che spingono quindi verso l’acquisto di un pc rispetto ad una console: “Da anni – conclude Multiplayer – si combatte nei commenti di Multiplayer e dei forum di tutto il mondo, goliardicamente per fortuna, la cosiddetta console war. Ma non è che il PC, dato più volte per morto, ha praticamente già vinto?”.
Equipaggiare le emote in Marvel Rivals è un modo per personalizzare le partire e somiglia…
Grandi aggiornamenti per tutti gli appassionati di videogiochi con CDPR che spiega quello che vedremo…
Grandi notizie per tantissimi videogiocatori che possono mettere le mani su delle ricompense particolari che…
E' festa grande tra coloro che amano Il Signore degli Anelli grazie a questa sorpresa…
Dentro Fortnite puoi sbloccare skin di tantissimi personaggi: ora c'è anche la nuova skin di…
Vuoi accumulare Shop Ticket per Pokemon Pocket senza troppi problemi? C'è un metodo facile per…