Tutti vorrebbero giocare Indiana Jones e L’Antico Cerchio in questo momento ma non tutti possono permetterselo: i requisiti per farlo girare sono davvero incredibili.
Dopo un lungo periodo di attesa alla fine, finalmente, quello che era il più chiacchierato e divisivo titolo di Microsoft per la fine di questo 2024 è uscito sul mercato e pare star convincendo quasi tutti. Si tratta di un’operazione molto difficile e tutt’altro che scontata dato che adottare un film nel mondo dei videogiochi non è affatto una cosa scontata e semplice da fare, il risultato è tutt’altro che garantito.
Se poi si pensa che ci troviamo davanti a una IP storica che da decenni appassiona gli spettatori di tutte le età film dopo film, con uno degli attori più carismatici dell’ultimo secolo, ecco che la posta in ballo si alzava enormemente. Tutto senza neanche toccare il fatto che Microsoft avesse bisogno di giochi importanti che potessero far felici i giocatori e magari confermare il cambio di rotta per il colosso di Redmond.
Alla fine sembra proprio che l’azzardo abbia pagato. Indiana Jones e L’Antico Cerchio sta ricevendo il plauso della critica, con gli sviluppatori di MachineGames che insieme al publisher Bethesda Softworks hanno fatto davvero un ottimo lavoro a riportare fan storici della serie nel suo mondo attraverso il medium videoludico. Tuttavia c’è anche un altro motivo per cui si sta parlando di questo gioco: su PC è difficilissimo farlo girare.
Tante realtà specializzate come Computer Base stanno proprio studiando gli hardware e l’interazione con questo videogioco che richiede un vero e proprio mostro per girare. Ad esempio in FHD con le impostazioni Hyper e il Ray Tracing attivati su un PC con una potente TX 4060 o una RTX 3060 Ti entrambe da 8 GB non riesce nemmeno a mantenere una media di 30 FPS con picchi verso il basso a 20 FPS. A differenza di questo gioco gratis che invece gira una bellezza su ogni hardware.
Il problema però si ripete anche con schede superiori come la RX 7600 e la RTX 4060 Ti da 8 GB: entrambe le GPU offrono solo 30 FPS in media, con dei momenti in cui si vede il titolo andare anche a 18 FPS, un vero orrore. Dopo questo lancio complicato dal punto di vista tecnico possiamo certamente dire che Indiana Jones e L’Antico Cerchio confermano una tendenza e mandano al museo tutte le schede grafiche da “soli” 8 GB, che ormai non sono più sufficienti per la nuova generazione di videogiochi.
Una guida con dei consigli fondamentali per godersi al massimo Path of Exile 2 e…
Grandi aggiornamenti che riguardano GTA 6 e che non faranno affatto piacere a buona parte…
Una nuova carta molto particolare quella che è appena sbarcata sulla modalità Ultimate Team di…
Il trailer di questo nuovo gioco sta diventando virale: c'è un'idra alla base incredibile e…
Comprare un PC non è mai una cosa facile ma se le tue esigenze sono…
Indiana Jones e L'Antico Cerchio è arrivato e la prima cosa da fare assolutamente è…