Instagram, addio alla musica sull’app: cosa sta accadendo in queste ore

La notizia è ufficiale, stop per musica e suoni su Instagram e Facebook. Una rivoluzione per l’uso delle app più gettonate che potrebbe cambiarne l’uso per sempre.

Ha fatto rapidamente il giro del mondo e la preoccupazione tra gli utenti è alle stelle, soprattutto per i creatori di contenuti. Tuttavia anche per i fruitori bisogna ammettere che non sarà più la stessa cosa. La musica è determinante nei video e nelle storie ma anche nei reels e avrà un duro impatto con conseguenze inaspettate.

Musica
Rivoluzione Meta, niente musica sui social (videogiochi)

Meta non ha raggiunto l’accordo con la Siae e quindi i brani che si trovano oggi su Instagram e Facebook non potranno più essere utilizzati. Quindi dite addio alle foto romantiche con la canzone di sottofondo o ai suoi buffi mentre il cane fa qualcosa di imbarazzante. La posizione è stata presa e sembra essere molto dura da entrambe le parte.

Salta accordo con la Siae: addio alla musica su Instagram

Ma cosa è successo? A quanto pare i vertici del social non hanno accettato la scelta quasi imposta da parte della Siae e hanno scelto di procedere in questo modo, dall’altra proprio la Siae si difende e chiarisce che sono tenuti a difendere i diritti di tutti coloro che producono. La musica sparirà da Instagram, non c’è soluzione. Secondo la Siae quella di Meta è stata una scelta incomprensibile e derivata da una scelta unilaterale senza valutare come trovare un accordo.

Musica Instagram
Instagram, addio alla musica (videogiochi)

Il portavoce di Meta ha chiarito che comprendono quando sia fondamentale tutelare gli artisti ed è per questo che inizierà subito la procedura per la rimozione dei brani e della musica protetta dalla Siae dal repertorio. Ovviamente è stato chiarito che avere la musica sui social è una grande opportunità perché le persone amano utilizzarla ma a quanto pare questa al momento è la scelta da seguire. Restano, come chiarito dal portavoce, altri tipi di accordi con autori in 150 Paesi del mondo. Quindi alcuni brani saranno rimossi e altri no.

Tuttavia è innegabile come questo vada a cambiare totalmente le sorti di Instagram, più che di Facebook. Mentre infatti il social è noto per la condivisione di foto, video, link e tanto altro, Instagram si concentra prettamente sulle foto, sulle storie e sui Reels. Togliere la musica vuol dire cambiare l’impatto del contenuto. Un video o una storia senza musica non hanno lo stesso appeal sul pubblico.

Gestione cookie