La piattaforma social più famosa decide di apportare delle modifiche: Instagram cambia e non tutti sembrano esserne così soddisfatti.
Instagram è il social per eccellenza, che tutti amano e usano per poter condividere le proprie foto e i momenti di vita quotidiani. Per tenere il passo con le esigenze degli utenti, Instagram sta continuando a rilasciare aggiornamenti per non lasciarsi sopraffare da altre piattaforme sue rivali, quali Tik Tok, allontanandosi sempre più dallo scopo con cui era nato.
Non sono più le fotografie il punto focale di Instagram, ma i reel, nati dopo Tik Tok, in modo da poter fornire un modo per svagarsi molto simile, ma che concentri gli utenti su Instagram stesso. Ultimamente avrete notato tutti come nella propria home e nei feed non siano presenti solo i contenuti delle pagine che si seguono, ma anche diversi post che appaiono sotto la dicitura di “sponsorizzato”. Ma che cosa significa?
Le pubblicità su Instagram che stanno lasciando quasi tutti insoddisfatti
In tutti i social troviamo dei post sponsorizzati, ossia dei post che vengono messi in evidenza previo pagamento effettuato dagli autori degli stessi. Questo è uno strumento molto potente per chi desidera fare conoscere la sua attività o la sua pagina, poiché un numero più vasto di persone si trova i suoi contenuti nel feed.
Le pubblicità, però stanno diventando sempre più invasive, portando la piattaforma più orientata verso la vendita, piuttosto che verso la sola condivisione di spezzoni delle proprie giornate. Proprio questa è la strada scelta e designata a Instagram: un incremento delle pubblicità: per i creators si tratta di una grande opportunità di monetizzazione, grazie alla quale i loro contenuti saranno visibili da un pubblico decisamente più vasto; per i normali utenti significa provare fastidio e frustrazione.
La grande novità riguarda le inserzioni con i promemoria: pagando una cifra aggiuntiva, gli inserzionisti avranno la possibilità di creare delle campagne pubblicitarie per fare aumentare l’hype e grazie ai “reminders” Instagram invierà una notifica direttamente a chi deciderà di seguire l’evento per non fare dimenticare la data di tale evento.
A questo modo sia i creators sia le aziende potranno annunciare i loro nuovi prodotti e servizi con diverso anticipo e attirare nuovamente l’attenzione di tutte le persone che hanno attivato il reminder: a questo modo se qualcuno si è dimenticato dell’evento, ci penserà Instagram stesso a richiamare la sua attenzione, dando maggiori possibilità di guadagni agli inserzionisti.