Instagram ha deciso di introdurre da pochi giorni una nuova funzione che permette di rendere gli account ancora più sicuri, un aggiornamento che fa appunto della sicurezza il suo cardine.
Nel dettaglio, viene consentito il blocco degli account ritenuti dannosi dopo essere risaliti a ritroso nel tempo, e bloccando quei profili collegati fra di loro e appartenenti ad un’unica persona, anche se utilizzanti nomi ed email differenti. Come ricorda Tecnologia.Libero.it, l’anno scorso Instagram aveva deciso di introdurre una funzione che consentiva ad un utente di bloccare un account giudicato fastidioso o molesto sia nell’immediato, sia nel caso in cui la persona proprietaria degli stessi account ne avesse creati di nuovi nel corso del tempo. Instagram ha però deciso di fare di più, andando ad estendere il ban non soltanto ai profili presenti e a quelli futuri, ma anche a quelli passati, di modo da evitare che tali personaggi possano diffondere spam, ma anche odio, e insulti. Una funziona in cui il social fotografico di Mark Zuckerberg crede molto, tanto che, attraverso il proprio blog ufficiale ha fatto sapere che: “In base ai primi risultati dei test effettuati con questa nuova modifica, prevediamo che la nostra community riuscirà a bloccare 4 milioni di account ogni settimana”.
INSTAGRAM, IL NUOVO BLOCCO DEGLI ACCOUNT E LA FUNZIONE HIDDEN WORDS
Fra le nuove funzioni in miglioramento troviamo anche Hidden Words, ovvero, la possibilità di nascondere commenti che contengono determinate parole giudicate fastidiose dall’utente. A riguardo, grazie a tale funzione l’azienda ha fatto sapere che gli utenti sono riusciti ad ottenere circa il 40% in meno di commenti negativi o comunque di spam. Alla luce di tale successo Instagram ha iniziato a testate l’attivazione in maniera automatica delle Hidden Words, funzione però attualmente riservata solo agli account dei creatori: questi ultimi sono infatti i più seguiti del social e di conseguenza un bersaglio più succulento per i famosi leoni da tastiera. In ogni caso tutti gli utenti potranno utilizzare o meno questa funzione in maniera manuale, e creare anche il proprio elenco personalizzato di parole, frasi ed emoji da nascondere. Instagram ha infine segnalato l’estensione di tale funzione anche alle Stories.