Riccardo Luna è un giornalista di Repubblica che ha deciso di raccontare la sua esperienza con la società di intelligenza artificiale Matedub e con la versione sintetica della sua voce.
Il giornalista Riccardo Luna ha raccontato la sua esperienza con l’intelligenza artificiale della società Matedub, che è in grado di ricreare una copia praticamente perfetta della voce umana.
Leggi anche -> The King of Fighters 15 presenta King nel nuovo trailer – VIDEO
Il racconto del giornalista parte da una sua vicenda personale. Riccardo Luna, infatti, racconta di essersi dovuto operare alle corde vocali a causa di un piccolo problema legato allo sforzo di parlare per lunghe ore consecutivamente. Prima dell’intervento ha deciso di creare una copia virtuale della propria voce. E una prima domanda che ci è venuta in mente è stato: perchè?
Dall’articolo di Repubblica che racconta la vicenda leggiamo allora il motivo di questa esperienza “per esplorare una delle frontiere dove umano e tecnologico si confondono fino a diventare indistinguibili“. E in effetti, come racconta Luna, l’esperienza con Matedub gli ha permesso di crearsi una copia praticamente perfetta della propria voce.
Matedub è una startup in fase di lancio di Marco Trombetti, quello stesso Marco Trombetti che ha affondato Translated, una potentissima piattaforma che aiuta i traduttori professionisti a migliorare ulteriormente i risultati delle traduzioni. Lo scopo di Matedub, e vi lasciamo qui il link al sito ufficiale, è quello di migliorare il doppiaggio.
Leggi anche -> Arriva la bevanda energetica di Sonic al gusto Hot Dog
Quando abbiamo letto l’articolo di Luna e la sua esperienza con la propria voce virtuale, il nostro primo pensiero sono state le applicazioni dell’intelligenza artificiale in generale, e in particolare la capacità di apprendimento che dimostra, ai videogiochi. Immaginate, in un futuro neanche troppo lontano, un videogioco in cui la IA è in grado di crearvi ad ogni partita l’ambiente di gioco ideale con il giusto livello di difficoltà, il giusto livello di nemici, dialoghi improvvisati sempre nuovi e con personaggi che assomiglino sempre di più a persone reali. Come direbbe qualcuno: Sky’s the limit.
E sempre l’articolo di Luna ci ha fatto tornare in mente una cosa divertente e allo stesso tempo agghiacciante ma anche intrigante che è apparsa in Rete non troppo tempo fa: un deepfake con Eminem e Kayne West che cantano una canzone femminista. Lo trovate a fondo pagina.
I fan vivono anche delle categorie di giochi che amano e difenderebbero una categoria a…
E' uno dei momenti migliori per Stellar Blade che fa incetta di premi proprio a…
Ottime notizie per tutti gli abbonati al Game Pass con un nuovo grosso videogioco in…
Brutte notizie per il film di Splinter Cell, ma cosa ne è stato del videogioco…
Genshin Impact sta probabilmente per ricevere una iniezione importante di nuovi giocatori con l'arrivo sul…
Mentre Phil Spencer spinge su una Xbox ecumenica e universale Sony ci ha dato il…