Come avere internet velocissimo senza spendere altri soldi? Non hai bisogno di niente che non sia già dentro il tuo PC: questa funziona attiva è la risposta.
Hai cercato di migliorare la connessione internet e hai anche cambiato operatore telefonico per riuscire ad avere la velocità più alta possibile. Ma c’è ancora qualcosa che sembra impedirti di ottenere la velocità massima reale.
C’è un trucco che devi assolutamente conoscere, perché probabilmente è tutto quello che ti serve per viaggiare sfruttando davvero il 5G. Tutto sta nel cambiare un dettaglio nella configurazione. Ma devi fare prima un piccolo controllo.
Internet velocissimo sul PC se attivi la funzione
Siamo tutti sempre di più collegati a Internet e quello che vogliamo è avere a disposizione le informazioni e i contenuti nel minor tempo possibile. Un primo passaggio obbligatorio è quindi quello di cercare l’operatore telefonico migliore in assoluto.
Ovvero quell’operatore telefonico che ti garantisce effettivamente il segnale più stabile e la velocità di connessione maggiore. C’è poi da tenere presente dove hai posizionato il PC e se c’è o meno la possibilità di avere una connessione cablata. In caso tu voglia internet velocissimo ma non hai modo di collegare il cavo ricorda sempre che puoi sfruttare una tecnologia alternativa che hai sicuramente già dentro casa.
Ma dopo che hai fatto tutto questo, la velocità ancora non è quella che vorresti. E allora? Prima di cambiare operatore e prima di acquistare altri device per riuscire a trovare la giusta velocità, c’è una funzione che semplicemente devi attivare perché forse è proprio tutto quello che ti impedisce di avere l’effettiva velocità di connessione per cui stai pagando.
Quello che devi fare è controllare che il tuo PC supporti e viaggi sulla rete a 5 GHz. Se il router è in grado di supportare la rete a 5 GHz devi controllare che anche il PC possa farlo. Su Windows 10 e 11 Il sistema è piuttosto semplice.
Nella barra di ricerca devi inserire la voce wi-fi e poi scegliere la voce Impostazioni wi-fi. Nel pannello che si apre, seleziona le proprietà in modo da scoprire se quello che hai all’interno del laptop o del PC è un sistema che può utilizzare la banda di rete a 5 GHz.
Se trovi la voce corrispondente, sempre all’interno del pannello delle proprietà, ma al menu Avanzate, puoi scegliere la banda preferita. Di default ti accorgerai che la voce è ferma a Nessuna preferenza. In questo modo il laptop si aggancia a quello che trova e alla rete che è, nel momento della connessione, la più stabile.
Se vuoi che il computer si colleghi invece tassativamente alla rete a 5 GHz, devi mettere la preferenza alla banda a 5 GHz. In questo modo il PC verrà costretto a collegarsi a questa rete. Attenzione però: la banda 5 GHz è più potente ma più suscettibile alle interferenze e ha un raggio d’azione limitato.