iOS 16.1 vi permette di giocare con i controller classici di NES, SNES, Mega Drive e N64 su iPhone

Una novità non da poco per tutti gli amanti del retro gaming è appena stata confermata dai numerosi utenti che, nelle ultime ore, hanno aggiornato alla versione stabile di iOS 16.1. Il nuovo software update di iPhone porta con se la possibilità di giocare sui vostri dispositivi con un tocco… piuttosto retrò.

Controller retro su iOS 16.1
Controller retro su iOS 16.1

Avete mai immagino che, un giorno, avreste potuto giocare con in mano il controller del Super Nintendo ad un videogioco su iPhone? Ebbene, quel giorno è arrivato, e si tratta di una feature ufficiale. Una compatibilità che è stata confermata dagli utenti stessi, i quali, dopo aver scaricato l’ultimo software update di iOS 16.1, hanno scoperto che i controller retro, ispirati a Nintendo Entertainment System, Super Nintendo, Mega Drive e Nintendo 64… sono compatibili con iPhone.

Si tratta dei controller ufficiali Nintendo, una linea retro-gaming che riprende le linee e il feeling dei controller classici, riportandoli in vita per essere sfruttati sulle produzioni di ultima generazione. Non sono tuttavia gadget di facile reperibilità. Questi ultimi sono infatti disponibili esclusivamente su Nitrendo Switch Online, con la possibilità di partecipare all’estrazione e quindi alla vendita/acquisto solo online.

Apple: nessuna conferma sulla compatibilità, almeno per il momento

https://twitter.com/stroughtonsmith/status/1584684763042189312?s=61&t=4k_CpkOS4NMVD13eGZls8w

Non c’è alcuna conferma ufficiale da parte di Apple, ma in tantissimi stanno segnalando, online e sui social, la loro piena compatibilità con i dispositivi della mela. Insomma una bella scoperta, apprezzata dai giocatori anni ’80 e ’90, che siamo sicuri avvicinerà molti nuovi utenti al mondo del retro gaming.

Oltre ai gamepad che riprendono per linee, colori e touch&feel le console del passato, anche i Joy-Con sono compatibili con iOS e, ultimamente, con Steam, dove è possibile sfruttare i giochi della piattaforma tenendo in mano i due controller di Switch.

 

Gestione cookie