Il prossimo iPhone 15 Pro sarà il primo della storia di Apple con ingresso per la porta USB di tipo C. La a lungo chiacchierata transizione dall’attuale proprietaria Lightning alla ben più comune type-C dovrebbe vedere la luce nel 2023, a bordo del top di gamma assoluto, che gioverà – non poco – di questo cambiamento per certi versi epocale.
Il noto analista Ming-Chi Kuo è tornato, o meglio, ha iniziato a parlare del prossimo iPhone 15 Pro, top di gamma assoluto in casa Apple in uscita a fine 2023. Nello specifico, ci si è concentrati su un cambiamento epocale che vedrà il prossimo smartphone prodotto da Cupertino protagonista tra le uscite degli ultimi e dei prossimi anni. Stiamo parlando della transizione da ingresso per la porta Lightning a USB type-C.
Ebbene, la normativa EU costringerà così la mela morsicata ad appiattirsi nel panorama degli smartphone e dei dispositivi presenti nel nostro Vecchio Continente, con l’arrivo – finalmente – dell’ingresso per il connettore USB di tipo C, che dovrebbe dare una spallata “mortale” alla amata-odiata porta Lightning, di cui Apple è proprietaria e che è presente su iPhone dal modello 5.
Ming-Chi Kuo è sicuro: iPhone 15 Pro avrà la USB type-C
Come detto, l’indiscrezione di un possibile iPhone 15 Pro (o Ultra?) con porta USB type-C è giunta direttamente dal noto analista Ming-Chi Kuo, il quale si è sbilanciato su diverse caratteristiche peculiari del prossimo top di gamma di Cupertino. Su tutto la velocità di connessione e trasferimento dati tramite cavo, che con il protocollo di trasmissione dati USB 3.2 introdotto con la porta USB type-C dovrebbe schizzare a 20 Gbps e 40 Gbps in base all’utilizzo o meno della Thunderbolt 3.
Un bel passo in avanti soprattutto per tutti quegli utenti che, con iPhone 13 o 14 Pro, si trovano costretti a trasferire file di dimensioni colossali (parliamo dei video in qualità ProRes) ad una velocità oltremodo inadeguata per un top di gamma del 2022.