Lo sparatutto ambientato durante la Prima Guerra Mondiale Isonzo si prepara a ricevere la sua prima enorme espansione e, parola di developer, è solo l’inizio.
Il gioco che ha riportato tutti indietro nel tempo alla Grande Guerra prodotto da Blackmill Games ha fatto il giro di tutti i fronti a partire da Verdun passando per Tannenberg e arrivando poi su quelllo italiano con Isonzo.
E dopo aver toccato con mano che cosa significa combattere ad alta quota tra le nevi delle Alpi arriva ora l’annuncio della prima tappa che porterà il contenuto di gioco di questo titolo entusiasmante ed accurato allo stesso tempo ad espandersi con un totale di sette mappe nuove. Ma intanto vediamo che cosa c’è nella prima espansione in arrivo tra qualche giorno dal titolo inequivocabile: Caporetto.
Caporetto per Isonzo di certo non è una Caporetto
Per rispolverare un po’ di storia della Prima Guerra Mondiale, la battaglia di Caporetto è stata, per l’esercito italiano, una delle sconfitte peggiori mai registrate al punto che il nome di questo luogo è diventato sinonimo proprio di sconfitta clamorosa a un passo dal baratro ma per Isonzo si tratterà del primo passo nell’espansione delle proprie capacità.
L’espansione mette nelle mani dei giocatori una nuova fazione tedesca ricreata, come tutto ciò che è dentro questo videogioco, fin nei minimi dettagli. Come anche sottolineato da Jos Hoebe, creative director e co-fondatore della serie dedicata ai videogiochi sulla Prima Guerra Mondiale, aggiungere la battaglia di Caporetto significa espandere il gioco principale per coprire altri punti fondamentali della guerra nella sua prospettiva italiana. E per quello che riguarda l’espansione gratuita, che in alcuni casi si accompagna se volete anche ad altri DLC a pagamento, ci sono in realtà tre tappe di cui la mappa che verrà rilasciata a breve è in realtà solo la prima. All’inizio dell’anno prossimo, infatti, arriveranno le altre due mappe di questa espansione che, oltre a dare a soldati e strateghi più spazio in cui combattere, aumenteranno anche le opzioni relative agli scontri personalizzati e nuove armi. Una piccola sorpresa attende poi i possessori di Mac che, con l’arrivo della terza mappa potranno anche finalmente avere il supporto al proprio sistema operativo insieme ad una esperienza che porterà tutti sul famigerato fronte di Monte Grappa. Come accennato, arriva la nuova fazione dell’impero tedesco con i montanari, e due classi che erano già state presentate: i fucilieri e le Stoßtrupp.
L’espansione Caporetto porta i tedeschi nel fango dell’autunno italiano con lo scopo di riuscire a sopravvivere all’attraversamento di un paesino martoriato dai cannoni per conquistare le trincee e arrivare in cima alla collina 1114. L’espansione Caporetto per Isonzo, come accennavamo, è un’espansione gratuita che trovate a partire dal prossimo 5 dicembre sia per PC sia per console PlayStation e Xbox. Non è un caso che questo gioco curato e storicamente valido sia stato inserito nella nostra classifica dei migliori dell’anno.