James+Webb+Space+Telescope+ci+mostra+i+%E2%80%9CPilastri+della+Creazione%E2%80%9D%2C+una+meraviglia+cosmica+osservata+in+altissima+definizione
videogiochicom
/james-webb-space-telescope-ci-mostra-i-pilastri-della-creazione-una-meraviglia-cosmica-osservata-in-altissima-definizione/amp/
Fuorigioco

James Webb Space Telescope ci mostra i “Pilastri della Creazione”, una meraviglia cosmica osservata in altissima definizione

Siamo di fronte ad un nuovo, spettacolare evento, generato dalle lenti fenomenali del telescopio spaziale James Webb. “I Pilastri della Creazione”, così viene denominato il gruppo di polveri e gas interstellare della Nebulosa Aquila.

I Pilastri della Creazione

Una nuova, l’ennesima meraviglia ci viene regalata dalle lenti incredibili del James Webb Space Telescope, il telescopio spaziale più potente e famoso del mondo, all’opera ormai da qualche mese. Questa volta il regalo del telescopio mette al centro i cosiddetti “Pilastri della Creazione“, tre enormi colonne formate da gas interstellare e polveri, visibili all’interno della Nebulosa Aquila. Questo enorme ammasso, distante 7.000 anni luce da noi (66 milioni di miliardi di chilometri dalla Terra), ricorda le osservazioni condotte dal predecessore Hubble.

“I Pilastri della Creazione”, questo il nome dato alle grandi colonne di gas e polveri visibili in questo meraviglioso scatto che passerà alla storia, non fa chiaramente riferimento al concetto teologico di creazione, quanto più ad un insieme di crogioli di stelle all’interno della nebulosa stessa. Veri e propri punti di “creazione”, dove nascono e si formano nuovi corpi celesti come il Sole.

“I Pilastri della Creazione” si mostrano in tutto il loro splendore

I Pilastri della Creazione

Tecnicamente, le polveri e i gas presenti nella nebulosa, vengono scaldati dalle radiazioni, intensissime, prodotte dalle stelle in formazione all’interno dei tre pilastri. Allo stesso modo vengono poi erosi e spazzati via dai venti stellari. Il contorno, che mostra un materiale ben visibile, viene invece scaldato dalle stelle in formazione, con la conseguente evaporazione verso l’esterno delle tre grandi colonne che formano la Nebulosa.

La formazione di questi pilastri, ad oggi conosciuti come “I Pilastri della Creazione”, viene ipotizzata come dall’alto verso il basso (osservando l’immagine catturata dal telescopio James Webb). Effettivamente, se si osserva con attenzione, è possibile constatare che la parte superiore risulta estremamente densa, con la conseguente creazione di una sorta di cascata formata da polveri e gas. Gli spazi “vuoti” tra i pilastri sono invece ripuliti dai venti stellari, generati dalle stelle nelle vicinanze.

Fabio Alberti

Recent Posts

Rivoluzione per il Game Pass di Microsoft: arriva la funzione che farà abbonare proprio tutti

Il Game Pass è stato oggetto di alcuni cambiamenti negli ultimi mesi e ora, dopo…

1 ora ago

Quella volta che il mondo dei videogiochi è stato salvato da uno stagista coreano: senza di lui non esisterebbe Steam

Una storia davvero assurda che ha per protagonista uno stagista coreano e una causa legale…

3 ore ago

Sta per uscire un nuovo videogioco che ricorda tantissimo The Witcher 3: “Ci sono persino le piroette di Geralt”

Un nuovo grosso videogioco in arrivo pare somigliare e anche parecchio al The Wticher 3…

6 ore ago

Nintendo anticipa il Black Friday su Switch: tanti giochi nuovi a prezzi incredibili ma solo per poco

Grandi promozioni quelle appena annunciate da Nintendo per tutti i videogiocatori che hanno una Switch…

8 ore ago

Sta per uscire un videogioco che ha fatto impazzire Yoshida di Playstation: “Non riesco a staccarmi!”

Shuhei Yoshida è stato gentilmente invitato a provare in anteprima un nuovo videogioco e la…

9 ore ago

È appena stato annunciato il prossimo gioco di Final Fantasy: fan divisi dal trailer ufficiale

Final Fantasy è pronto a tornare un'altra volta. Il trailer che è stato diffuso insieme…

10 ore ago