Il fondatore di Id Software e ora membro di Oculus VR, John Carmack, ha detto oggi la sua circa il casco per la realtà virtuale presentato di recente da Sony.
“Project Morpheus sarà sicuramente un ottimo casco per la realtà virtuale. È dotato di caratteristiche tecniche molto interessanti che saranno però limitate dalla potenza hardware della PlayStation 4. La potenza di questa console infatti non può minimamente competere con quella degli attuali PC e questo influirà negativamente sul comparto grafico e tecnico dei giochi sviluppati per Project Morpheus. Per funzionare correttamente Project Morpheus avrà bisogno di giochi che girino a una risoluzione di 1080p e a un frame rate superiore ai 60 fps, caratteristiche che potranno essere raggiunte dai titoli PlayStation 4 solamente abbassando di molto il loro dettaglio grafico. Mi aspetto quindi che i giochi che sfrutteranno Project Morpheus saranno dotati di un comparto grafico molto vicino a quello degli ultimi videogiochi usciti su PlayStation 3.”.
Parole piuttosto poco incoraggianti che tuttavia potrebbero essere vere (del resto Carmack non è proprio l’ultimo arrivato). La potenza offerta dalla PlayStation 4 potrebbe infatti non essere sufficiente a gestire titoli per la realtà virtuale in grado di offrire agli utenti lo stesso impatto grafico di quelli “tradizionali”.