Se mettete in mano un iPad a un bambino, assicuratevi che la vostra password dell’Apple ID non sia memorizzata, altrimenti potreste finire per perdere 5000 € come questo povero papà.
Si chiama Mohamed Shugaa, ha 32 anni e abita nella città di Crawley, a 45 km da Londra. Qualche giorno fa, ha scoperto che il suo bambino di sette anni ha speso ben 4000 £ (appunto, circa 5000 €), giocando il titolo iTunes dedicato al blockbuster con i dinosauri dello scorso anno, Jurassic World. Nonostante fosse consapevole che suo figlio Faisall conoscesse il codice per sbloccare il dispositivo, non aveva considerato che avrebbe potuto ricordarsi la password dell’Apple ID.
Una volta entrato, dunque, il bimbo poté tranquillamente effettuare più acquisti. Mohamed, che possiede un negozio di tappeti a Crawley, ha scoperto l’esorbitante fattura quando cercò di acquistare prodotti da un fornitore. Così telefonò alla sua banca, dove gli dissero che le 65 transazioni erano state effettuate tra il 13 e il 18 dicembre. Faisall aveva infatti potenziato i dinosauri utilizzando la valuta in-game Dino Bucks, senza rendersi conto che stava acquistando tali monete con soldi reali.
Riguardo alla vicenda, Mohamed avrebbe dichiarato: “Ero arrabbiatissimo. Perché mai, secondo Apple, a 32 anni dovrei spendere migliaia di sterline per potenziare i dinosauri di un videogioco?”
FONTE: Telegraph