Si tratta di una dicitura, di una indicazione di soltanto due parole, ma assai significativa in termini di condizioni contrattuali. “Per sempre”, la dicitura in questione, é stata rimossa dalle offerte di Kena, operatore virtuale di TIM, e dunque viene meno la rinuncia da parte del brand alla possibilità di effettuare modifiche di prezzo alle sue offerte. Scopriamo cosa significa e cosa può comportare in termini di conseguenze per l’utenza.
Venne inserita per la prima volta quasi esattamente 2 anni fa, ovvero l’8 Febbraio 2021: Kena, operatore virtuale di TIM, aveva incluso la condizione contrattuale espressa dalla dicitura “Per sempre” nelle sue offerte, ad indicare che nel corso del tempo non sarebbero state rimodulate le tariffe dei suoi piani per gli utenti che li avevano sottoscritti.
In altre parole: stringi un legame di abbonamento con noi oggi a, poniamo, 5.99 Euro al mese? Ebbene, questa condizione resterà invariata, appunto, per sempre, negli anni a venire. Con linguaggio più propriamente burocratico, l’operatore riportava tra i documenti di trasparenza tariffaria che “le condizioni economiche di questa offerta non verranno modificate, rinunciando pertanto TIM ad avvalersi della possibilità prevista dalla normativa vigente (Articolo 70.4, D. Lgs. 259/2003, Articolo 6 Del. 519/CONS)”.
Tutto ciò in deroga all’articolo 8.1 delle “Condizioni Generali di Contratto e condizioni d’Uso della SIM Kena Mobile” che, però, a partire dallo scorso 25 Gennaio di quest’anno non sono state più applicate alla nuova linea di offerte, battezzata STAR. E la dicitura é stata rimossa anche da tutte le offerte promosse online tramite il sito web ufficiale dell’operatore.
Cosa significa la rimozione della dicitura “Per sempre” per gli utenti Kena
Basandoci sui precedenti dell’operatore, negli scorsi anni non risultano essere state apportate rimodulazioni negative ai piani che non riportano la dicitura, e che dunque non promettevano la garanzia di alcun rincaro futuro del piano sottoscritto. Quindi, é lecito innanzitutto supporre che chi si é abbonato e si abbonerà ad un’offerta Kena di TIM a partire dal 25 Gennaio non incorrerà automaticamente a modifiche contrattuali di tipo unilaterale.
Inoltre, a quanto emerge, la garanzia per i clienti che avevano sottoscritto un’offerta con la garanzia “Per sempre” inclusa di mantenere l’impegno preso all’atto dell’attivazione del contratto, dovrebbe permanere e restare invariata nel tempo.
Tuttavia, senz’altro l’indicazione dell’operatore é chiara: non é più possibile mantenere quelle condizioni invariate senza limiti di tempo. Prometterlo oggi, ed impegnarsi affinché ciò non accada da qui fino anche a 5, 10, 15 anni di mantenimento del contratto da parte del cliente, non risulta possibile. E la necessità di effettuare modifiche potrebbe in futuro verificarsi, in base alle condizioni e scelte economiche dell’operatore.