Lo sapevamo da tanto tempo che Kojima e Konami erano ai ferri corti e che la collaborazione fra i due era terminata, ma ancora mancava un comunicato ufficiale del divorzio. La notizia è stata in ogni caso confermata oggi, come vi abbiamo riferito questa mattina. Purtroppo, non è stato annunciato alcun titolo né è stato specificato su cosa stia lavorando, ma sicuramente bolle in pentola qualcosa di grosso: Kojima Productions ha già preso contatti con Sony Entertainment che di certo non si voleva lasciare sfuggire una simile occasione.
Qualche nuovo dettaglio circa il primo progetto di Kojima è arrivato da un Q&A di Sony, apparso per poche ore su Medium, secondo cui il gioco sarà un’esclusiva temporanea di PlayStation 4, terminata la quale sarà commercializzato anche per PC. Sfortunatamente nel testo non era indicata la durata dell’esclusiva e nemmeno chi detiene i diritti d’autore del gioco. Il documento, inoltre, ribadisce la natura indipendente del team di Kojima oltre che la totale originalità del nuovo titolo che non sarà legato a nessuna proprietà intellettuale già esistente.
Riguardo Kojima Productions, segnaliamo la presenza del sito ufficiale dello studio accessibile a questo indirizzo. Al suo interno non si trova molto a dire la verità. C’è una sezione Store, al momento non attiva, che si presta a parecchie speculazioni (verranno venduti giochi, gadget o entrambi?), così come una lista delle offerte di lavoro, che sono parecchie, tra l’altro. Kojima ha bisogno di grafici 2D e 3D, animatori, programmatori, musicisti e molte altre figure: se cercate lavoro nel mondo dei videogiochi, potrebbe essere il momento giusto per farsi avanti e mandare il proprio CV. Qui sotto trovate il primo, storico, comunicato ufficiale pubblicato da Kojima Productions. Speriamo sia presto seguito da press release dai contenuti ben più emozionanti…